rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Borghetto

Autobus Seta prende fuoco in via Borghetto: tre persone all'ospedale

E' successo nella prima mattinata del 18 maggio all'altezza di via Sant'Eufemia. Evacuati in tempo i passeggeri e alcune abitazioni. Strada chiusa. Indagini in corso

Sono stati evacuati appena in tempo i passeggeri dell’autobus di linea urbana di Seta che intorno alle 8,30 del 18 maggio ha preso fuoco all’improvviso mentre percorreva via Borghetto in direzione di via Maculani. L’autista, vicino all’incrocio con via Sant’Eufemia, si è accorto di un principio di incendio sul retro del bus - nella zona del motore - e ha subito accostato facendo scendere la gente. Poi con l’estintore in dotazione ha cercato di contenere le fiamme che nel frattempo si stavano propagando in fretta.

Subito dopo, mentre il fuoco iniziava a divorare il mezzo della società emiliana di trasporti, si è cercato un altro estintore nei negozi vicini ma senza trovarlo. Per primi sono arrivati gli agenti delle volanti che hanno subito evacuato alcune abitazioni lambite dl fuoco e dal fumo denso che era anche ben visibile da diverse zone della città. 

In breve sono arrivate le prime squadre dei vigili del fuoco di Piacenza che hanno subito iniziato le manovre di spegnimento, rese difficili dal fatto che il fuoco aveva danneggiato anche un cavo Enel di un palazzo e che provocava continue fiammate. A seguire sono arrivate le ambulanze della Croce rossa e l’automedica del 118 con infermiere e medico, mentre gli agenti della polizia municipale con le pattuglie hanno isolato completamente tutta la zona presidiando tutti i varchi di accesso.

Incendio autobus in via Borghetto - Bisa/IlPiacenza

Autobus prende fuoco in via Borghetto ©Gatti/IlPiacenza

Sono tre le persone trasportate in ospedale dal 118, tutte rimaste intossicate dal fumo. Nessuno è in gravi condizioni, soltanto una donna anziana, la cui abitazione è stata invasa dal fumo, versa in condizioni un po’ più serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto è poi arrivato anche il questore di Piacenza Salvatore Arena e gli ufficiali del comando provinciale dei carabinieri, mentre i tecnici di Enel si sono occupati del guasto alla linea elettrica.

Ora sono in corso le indagini della polizia e dei vigili del fuoco per capire le cause dell’incendio che, quasi certamente, sarebbe dovuto a un problema meccanico, forse un cortocircuito nel motore dell’autobus.

Schermata 2016-05-18 alle 10.29.14-2

VIDEO: AUTOBUS AVVOLTO DALLE FIAMME

VIDEO: LE IMMAGINI DELL'INCENDIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Seta prende fuoco in via Borghetto: tre persone all'ospedale

IlPiacenza è in caricamento