rotate-mobile
Cronaca Caorsana / Strada Borgoforte

Strada Borgoforte angolo via Bresciani: bambino di 2 anni muore di caldo in auto

Luca Albanese di 2 anni è stato trovato morto in un'auto in strada Borgoforte angolo via Bresciani. Il piccolo è stato dimenticato in auto dal padre ed è morto di caldo. Sul posto i sanitari del 118 e i carabinieri

E' una tragedia immane quella che ha sconvolto la vita di una famiglia piacentina che ha perso l'unico figlio piccolo questo pomeriggio: Luca Albanese, 2 anni, è morto asfissiato nell'auto del padre che lo ha dimenticato all'interno quando è andato a lavorare intorno alle 8. Il piccolo è stato trovato soltanto alle 16 quando i nonni sono andati all'asilo per prenderlo ma non lo hanno trovato. All'asilo intatti, il piccolo Luca non c'è mai arrivato perché il papà si era dimenticato di prortarlo. Quando, dopo otto ore sotto il sole cocente, hanno aperto la portiera dell'auto, per il piccolo non c'era più nulla da fare: era morto asfissiato, già da ore, nella vettura posteggiata sotto il sole battente davanti alla ditta Copra, in strada di Borgoforte - alla periferia est di Piacenza - dove il padre lavora da diverso tempo. Ucciso dai 50 o 60 gradi di temperatura che l'interno della vettura aveva raggiunto.

IL VIDEO  - BIMBO DIMENTICATO IN AUTO MUORE ASFISSIATO

Schermata 2013-06-04 alle 21.47.47-2

Il padre, Andrea Albanese, che per primo ha aperto quella portiera, si è sentito male ed è stato accompagnato in ospedale insieme alla mamma, sopraggiunta subito dopo. I carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza li hanno ascoltati per ricostruire l'intera vicenda.

Stando ai primi accertamenti, questa mattina intorno alle 8 la famiglia al completo è uscita dall'abitazione di Piacenza per andare al lavoro. Il padre, come ogni mattina, doveva accompagnare il piccolo all'asilo aziendale che si trova a due passi dalla ditta Copra dove lavora e che si occupa di ristorazione aziendale e pulizie. L'uomo però, completamente soprappensiero, ha proseguito fin davanti ai cancelli della ditta, dove ha posteggiato la vettura a margine della strada ed è sceso al volo per andare in ufficio, chiudendo l’auto a chiave. Dimenticandosi però il figlio sul seggiolino posteriore dietro al lato conducente.

Bambino di due anni muore dal caldo ©Gatti/IlPiacenza

Bambino muore asfissiato in auto ©Bisa/IlPiacenza

Nel pomeriggio, intorno alle 16, i nonni si sono recati all'asilo per prelevare il piccolo Luca e portarlo a casa, ma si sono accorti che non c'era. Hanno scoperto dalle maestre che all’asilo, Luca, non c’era mai arrivato. Allora hanno telefonato al papà che si trovava ancora in ufficio: non appena gli è stato detto che il bambino non era all'asilo, l'uomo è stato assalito e folgorato da un tremendo presentimento che purtroppo, poco dopo, si è rivelato realtà. E' corso giù, ha spalancato la portiera della sua Citroen, e ha trovato il bambino morto. Lì dove lo aveva legato la mattina, sul seggiolone dietro il lato conducente. Con delle bottigliette d'acqua ha cercato di rimediare in qualche modo bagnando il suo corpicino, ma purtroppo il piccolo era morto asfissiato.

Sul posto sono subito arrivati i sanitari del 118 di Piacenza, ma purtroppo non c'era nulla da fare. A prima vista sembra che la morte risalisse a qualche ora prima, forse intorno a mezzogiorno. Sul posto poco dopo è arrivata anche la mamma Paola, 38 anni, che lavora in una ditta di mangimi a Fiorenzuola. Anche lei e la nonna sono state colte da malore e accompagnate in ospedale sotto osservazione con qualche sedativo.
(Fonte Giampietro Bisaglia/Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Borgoforte angolo via Bresciani: bambino di 2 anni muore di caldo in auto

IlPiacenza è in caricamento