rotate-mobile
Cronaca

Alunno di 10 anni ruba l'iPhone della maestra durante la lezione

Rintracciato dai carabinieri grazie a un'applicazione che permette di individuare lo smartphone della Apple su una mappa, il bambino per legge non è un soggetto imputabile. Se l'è cavata con una sgridata

Questa volta il ladro ha solo 10 anni: un alunno di una scuola elementare che ha rubato il telefono della sua maestra. Trattandosi però di un'iPhone, grazie a una specifica applicazione che ne permette la geolocalizzazione, i carabinieri sono risaliti al ladro in erba. Non essendo però imputabile, alla fine se l'è cavata restituendo l'iPhone alla maestra e rimediando una bella sgridata dai genitori.

Il fatto è accaduto pochi giorni fa in una scuola elementare della città. Un'insegnate piacentina di 25 anni si è accorta che qualcuno, durante l'orario di lezione, ne aveva approfittato per prendere il suo smartphone dalla borsetta. La ragazza si è quindi rivolta ai carabinieri della stazione di Piacenza principale denunciando il furto. Il cellulare della Apple, come molti sanno, è dotato di un'applicazione che rende possibile la sua individuazione, su una mappa, in tempo reale, proprio per contrastare i furti.

I carabinieri hanno quindi individuato in breve, e facilmente, l'abitazione in città dove risultava essere il telefono acceso. Con non poco stupore hanno però scoperto che il cellulare lo aveva uno degli alunni della classe quinta dove insegnava la 25enne.Essendo un minore di 14 anni, la legge non lo considera un soggetto imputabile, e quindi non è stato denunciato. Il cellulare invece è stato restituito alla maestra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunno di 10 anni ruba l'iPhone della maestra durante la lezione

IlPiacenza è in caricamento