
repertorio
Banda di nomadi specializzata in furti di camion: al via il processo
La banda di nomadi venne sgominata dai carabinieri del Nucleo operativo nell’agosto del 2012. Rubavano i camion e il materiale trasportato che veniva poi rivenduto. Un giro di centinaia di migliaia di euro. Iniziato il processo
Il processo, affidato dal giudice Ivan Borasi e al pm Giulio Massara, si è aperto con tante eccezioni di numerosi avvocati degli imputati: notifiche non arrivate o sbagliate, sollevazione di questioni di incompetenza territoriale e altro.
Intanto, dal processo sono uscite quattro persone per prescrizione del reato di ricettazione (cioè sono passati sette anni e mezzo dalle accuse). Per gli altri dovrebbe essere più difficile perché la prescrizione è più lunga pe ricreato di furto aggravato.
La banda di nomadi venne sgominata dai carabinieri del Nucleo operativo nell’agosto del 2012. La banda rubava i camion e il materiale trasportato che veniva poi rivenduto. Un giro di centinaia di migliaia di euro. I nomadi potevano contare sull'appoggio di imprenditori compiacenti i quali stoccavano la merce rubata nei loro magazzini, soprattutto nel Nord. Nel Piacentino i furti sono avvenuti soprattutto nell’area della logistica, cioè tra Le Mose e Monticelli. Dal 2008 al 2010, la gang ha rubato di tutto: dai generi alimentari, all'alluminio, agli elettrodomestici, alle materie plastiche fino all'abbigliamento. Centinaia di migliaia di euro di valore per merce che poi finiva anche all'estero (Austria, Francia, Germania e Spagna) dove i carabinieri del Nucleo investigativo hanno recuperato ingenti carichi.