rotate-mobile
Cronaca

In Emilia Romagna anche giovani stranieri nel Servizio Civile

In data 20 settembre 2011 sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il servizio civile nazionale. Diminuzione dei posti disponibili ma ampliamento della scelta degli enti presso cui rivolgere la domanda. Possibilità anche per i cittadini stranieri.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il bando di selezione dei volontari di Servizio Civile nazionale per l'anno 2011.  Ne dà comunicazione l'Assessore alla Politiche Sociali della Provincia di Piacenza Pierpaolo Gallini, in qualità di Presidente del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Piacenza, che sottolinea la novità saliente di quest’anno, vale a dire l'ampliamento del numero di Enti disponibili, che ammontano ora a dodici, nonostante si registri purtroppo la diminuzione dei posti finanziabili, che sono per il 2011 in numero di trentadue..

IN EMILIA ROMAGNA POSTI ANCHE PER PER GIOVANI STRANIERI - La Regione Emilia Romagna offre, unica in Italia, l'opportunità di effettuare il Servizio Civile anche agli stranieri (comunitari e non): a questo proposito sono stati approvati tre progetti presentati dalla Caritas (2 posti), dal Solco (2 posti) e dal Comune di Piacenza (4 posti), per un totale di 8 posti.
Le domande, sia da parte dei cittadini italiani che stranieri, vanno presentate agli enti presso i quali si intende effettuare il servizio, con scadenza ultima fissata per le ore 14 del 21 ottobre, anche se viene consigliata la presentazione entro il 10 ottobre, per avere il tempo di sanare imperfezioni che potrebbero invalidare le domande.

LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI PIACENZA - Questa la situazione per i volontari di Servizio Civile nella provincia di Piacenza: Comune di Pontenure, 2 posti – Comune di Ponte dell’Olio, 2 posti – Comune di Borgonovo, 3 posti – Comune di Gragnano,  2 posti – Comune di Caorso,  2 posti – Comune di Fiorenzuola d’Arda, 3 posti - Comune di Piacenza, 5 posti + 4 riservati a stranieri – Provincia di Piacenza, 2 posti– Comunità Montana Nure Arda, 5 posti – Consorzio SOLCO, 18 posti + 2 riservati a stranieri – SVEP, 6 posti – Caritas, 2 posti riservati a stranieri.
Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.servziocivile.piacenza.it o direttamente presso gli enti preposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Emilia Romagna anche giovani stranieri nel Servizio Civile

IlPiacenza è in caricamento