rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bar della stazione: per la Uil, garantire il lavoro

Questi licenziamenti non dovrebbero accadere: in futuro il Comune, che è proprietario dello stabile, deve dar la certezza ai dipendenti di non perdere il lavoro in caso di avvicendamento di due aziende nella gestione del bar. Ecco il parere di Enzo Moggi, segretario provinciale ferrovieri Uil

Sembra una frase ovvia: “garantire ai dipendenti il lavoro”. Eppure non è così, non per il bar della stazione che è arrivato alla ribalta delle cronache di questi giorni. Il bistrot di piazzale Marconi chiude e lascia senza lavoro i propri dipendenti, cinque donne e un uomo. Data fatidica: 31 gennaio, sabato prossimo.

Dopo la notizia, subito la petizione dei cittadini: si sono raccolte più di 100 firme, il bar deve restare. Se si leva anche questo, ai pendolari, che resta? Anche il sindaco Reggi aveva espresso preoccupazione ieri: cessa “un servizio importante per la cittadinanza, e in particolare per i pendolari”, ha dichiarato il primo cittadino.

Ma il problema che più preme, anche ai sindacati che hanno annunciato battaglia per tutelare gli interessi degli impiegati, è la perdita del lavoro da parte dei cinque dipendenti. E nella confusione che segue una notizia del genere, ecco la proposta della Uil

Enzo Moggi, qual è la situazione dei lavoratori del bar?

La società che gestisce il bar ha licenziato tutti i dipendenti e cessa l'attività. Ai dipendenti licenziati si possono solo applicare gli ammortizzatori sociali se la società per la quale lavoravano ha pagato gli oneri di riferimento.
I lavoratori sono stati licenziati ma il bar, secondo indiscrezioni, dovrebbe riaprire

Non si può fare niente per loro?

Noi come sigla sindacale non abbiamo iscritti fra questi dipendenti che hanno perso il lavoro, però abbiamo una proposta da fare perchè non si verifichi una seconda volta. In futuro il Comune, che è proprietario dello stabile, deve dar la certezza ai dipendenti di non perdere il lavoro in caso di avvicendamento di due aziende nella gestione del bar. Questa è secondo me l'unica strada percorribile che potrebbe dare anche sollievo ai lavoratori interessati.

Cosa faranno al posto del bar?

I locali di piazzale Marconi verranno ristrutturati e dovrebbe riprendere il servizio, ma credo con un'altra società.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar della stazione: per la Uil, garantire il lavoro

IlPiacenza è in caricamento