rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bersani, la grande paura è alle spalle: "Nessun deficit neurologico"

I medici che hanno operato l'ex segretario del Pd: "Tutti i controlli e i parametri vitali permangono stabili e nella norma. Bersani resta senza sedazione farmacologica, mantenendosi sveglio, collaborante e privo di deficit neurologici"

"Anche nel pomeriggio il decorso post operatorio è proseguito positivamente così come evidenziato nella mattinata. Tutti i controlli e i parametri vitali permangono stabili e nella norma". Lo dicono i medici dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma che hanno operato Pier Luigi Bersani per emorragia subaracnoidea e lo hanno in cura nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore. Bersani "resta senza sedazione farmacologica, mantenendosi sveglio, collaborante e privo di deficit neurologici". L'ex segretario del Pd, ha precisano il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Leonida Grisendi, leggendo il quarto bollettino medico, "rimane al momento ricoverato in rianimazione". In giornata hanno fatto visita alla moglie Daniela Ferrari e alle figlie diversi esponenti del Pd nazionale e locale, tra cui il viceministro all'Economia dimissionario Stefano Fassina e il presidente dell'assemblea nazionale Gianni Cuperlo.

IL MALORE DI BERSANI E IL RICOVERO A PARMA

TANTI MESSAGGI PER BERSANI - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è in costante collegamento con la famiglia di Pier Luigi Bersani da ieri all'ospedale Maggiore di Parma per un'emorragia subarcnoidea per la quale è stato operato. Il Quirinale, come ha assicurato il portavoce dell'ex segretario del Pd, Stefano Di Traglia, vuole rimanere sempre aggiornato sul suo stato di salute. Tra i tanti messaggi di auguri, anche diversi politici stranieri tra cui il presidente francese Hollande. Anche Umberto Bossi ha inviato una mail personale alla moglie di Bersani, Daniela Ferrari.

PASSIONE POLITICA - L'Anpi nazionale è vicina a Pierluigi Bersani in questo difficile momento della sua vita e gli formula i migliori auguri di piena ripresa. Il Paese ha ancora bisogno della sua generosità e passione politica. E' quanto si legge in una nota dell'Associazione nazionale dei partigiani.

BEPPE GRILLO - Dopo una giornata di polemiche sui commenti "menagramo" contro Pier Luigi Bersani ricoverato in ospedale, attribuiti in modo più o meno esplicito dai commentatori politici agli elettori del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo prende posizione sul suo blog personale. In un post non firmato quindi attribuibile al fondatore del movimento, osserva: "Oggi tutti, soprattutto i falsi amici, fanno gli auguri di una pronta guarigione a Bersani. E' un coro sospetto di personaggi che, in molti casi, devono a lui carriera e successo politico". "Bersani - prosegue Grillo - ha avuto un pregio, quello di apparire umano, un grande pregio in un mondo di politici artefatti e costruiti a tavolino come dei pupazzi in vendita ai grandi magazzini della politica. In fin dei conti, la sua volontà di smacchiare il giaguaro si è avverata. Credo che abbia sempre saputo che i suoi veri nemici non erano i Cinque Stelle, ma alcuni dei suoi compagni di partito e personaggi delle istituzioni. Bersani, ti aspettiamo, non fare scherzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani, la grande paura è alle spalle: "Nessun deficit neurologico"

IlPiacenza è in caricamento