rotate-mobile
Cronaca Via Taverna Giuseppe

Bersani operato a Parma: è in prognosi riservata. I medici: «Intervento tecnicamente riuscito»

Intervento finito. Dopo 3 ore Bersani è uscito dalla sala operatoria. L'intervento si è concluso positivamente. Il 5 gennaio si è recato presso il Pronto Soccorso di Piacenza: accusava un malessere e attacchi di vomito. I sanitari lo hanno sottoposto ad accertamenti e dall'esame della Tac è emerso un problema cerebrale grave

AGGIORNAMENTO INTERVENTO A PARMA - Si è concluso positivamente l'intervento al quale è stato sottoposto Pierluigi Bersani all'ospedale Maggiore di Parma. Lo hanno reso noto fonti del nosocomio. Le condizioni dell'ex segretario del Pd sono stabili e la prognosi viene al momento mantenuta riservata. Saranno attentamente valutate le prossime 48-72 ore. Un nuovo aggiornamento sulle condizioni di Bersani è previsto nella tarda mattinata di domani. ''Non presumiamo danni, adesso è in rianimazione, dove viene monitorato, ed è troppo presto per esprimere un parere assoluto, saranno decisive le prossime 48-72 ore''. Lo ha detto, dopo l'intervento, Ermanno Giombelli, il chirurgo che ha operato Pier Luigi Bersani. (Ansa)

IL BOLLETTINO MEDICO: IL VIDEO

AGGIORNAMENTO - Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico, è arrivato all'ospedale maggiore di Parma poco dopo le 13, trasferito d'urgenza dall'ospedale di Piacenza dove in mattinata si era presentato per una forte cefalea e attacchi di vomito. In base alle risultanze della Tac effettuata d'urgenza al pronto soccorso di Piacenza, Bersani sarebbe stato colpito da un'emorragia cerebrale. Nello specifico si tratta di una vasta emorragia subaracnoidea. La situazione di. Bersani, che quando ha lasciato l'ospedale di Piacenza era comunque cosciente, è ora al vaglio degli specialisti della Neurochirurgia di Parma che valuteranno come intervenire su questa emorragia.

MALORE PER PIER LUIGI BERSANI - L'onorevole Pier Luigi Bersani è stato colpito da un grave malore questa mattina, 5 gennaio. Intorno alle 11 è arrivato al pronto soccorso di Piacenza accompagnato dalla moglie e dal fratello. Accusava un malessere e attacchi di vomito. I sanitari dell'ospedale di Piacenza lo hanno subito sottoposto ad accertamenti e dall'esame della Tac è emerso un problema cerebrale grave. Bersani, che non ha perso conoscenza, è stato quindi immediatamente trasferito all'ospedale Maggiore di Parma, nel reparto di neurochirurgia, a bordo di un mezzo sanitario del 118. (Ansa)

I MESSAGGI DI SOLIDARIETA'

GIANLUIGI MOLINARI E PAOLO SCKOKAI - Il segretario provinciale Gianluigi Molinari, il segretario cittadino Paolo Sckokai a nome di tutto il partito democratico di Piacenza, sono vicini a Daniela e famiglia nella preoccupazione per l'improvviso malore di Pier Luigi Bersani. Forza Pier Luigi, il partito ti manda un grande abbraccio.

MASSIMO TRESPIDI - "Sono vicino - scrive il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi - a Pierluigi Bersani e alla sua famiglia in questo momento di difficoltà con l'augurio che tutto si risolva presto e nel migliore dei modi".

PAOLO DOSI - Anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, appresa la notizia del malore che stamani ha colpito l’onorevole Pierluigi Bersani, ha voluto esprimere la propria solidarietà e, “anche a nome dell’Amministrazione comunale e dei tanti concittadini che lo conoscono e lo stimano, l’augurio di un pronto recupero. I messaggi di incoraggiamento che in queste ore stanno giungendo numerosi – sottolinea Dosi – sono un segnale forte del rispetto, dell’apprezzamento e dell’affetto che circondano Pierluigi Bersani, al di là di ogni appartenenza politica. L’auspicio, condiviso da tutti, è che la sua tempra forte e la sua determinazione lo aiutino a superare anche questo momento di difficoltà”.

PAOLA DE MICHELI - Anche la parlamentare piacentina e vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli è intervenuta per esprimere tutta la sua vicinanza a Pierluigi Bersani, colpito da un'emorragia cerebrale e ricoverato a Parma.
Paola De Micheli ha subito manifestato l'affetto nei confronti dell'ex segretario del Pd sui social network Facebook e Twitter con un messaggio: "Un abbraccio forte forte a Pierluigi e alla sua famiglia". "Pier Luigi Bersani ha combattuto tante battaglie - aggiunge la De Micheli - e sono convinta che si riprenderà, è un uomo con tante energie e supererà anche questa prova. Il Partito Democratico e l'Italia hanno bisogno della sua intelligenza politica e del suo impegno. Gli mando tutta la mia amicizia e il mio affetto”.

LEGA NORD - “Sinceri auguri di pronta guarigione a Pier Luigi Bersani”. E’ quanto esprime la segreteria provinciale della Lega Nord nei confronti dell’ex segretario Pd colpito questa mattina da malore e da poco sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico. “La Lega Nord piacentina, con tutti i suoi militanti, si stringe a Bersani e ai suoi familiari” e incoraggia l’esponente Pd “a resistere in questa difficile prova, confidando che la sua tempra possa presto rimetterlo in forze e che le sue energie di militante di lungo corso lo aiutino a superare questo difficile momento”.

LUIGI GAZZOLA (IDV) - Sono lieto di apprendere che si è concluso positivamente l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto l’on. Pierluigi Bersani dopo il malore che lo aveva colpito in mattinata. A nome dell'Italia dei Valori di Piacenza e mio personale rivolgo all'on. Bersani l’augurio di una pronta guarigione e di poter presto to rnare dalla Sua famiglia e al Suo impegno parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani operato a Parma: è in prognosi riservata. I medici: «Intervento tecnicamente riuscito»

IlPiacenza è in caricamento