rotate-mobile
Animali

Blitz dei Nas nei canili

Controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale per verificare il benessere degli animali e il rispetto delle normative. In provincia di Piacenza accertate due irregolarità

I carabinieri dei Nas nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, che ha interessato l’intero territorio nazionale, nei canili pubblici e privati, al fine di accertare la corretta conduzione delle strutture ed in particolare lo stato di benessere degli “amici a quattro zampe”.
Sono stati ispezionati complessivamente 876 canili dei quali 244 sono risultati irregolari (pari al 27%), sanzionando 29 persone per violazioni penali e 230 per illeciti amministrativi, per complessivi 180 mila euro.
Gli esiti degli interventi hanno determinato, nei casi più gravi, il sequestro di 26 strutture e di 871 animali. In provincia di Piacenza, presso una canile - riferiscono i Nas in una nota - sono state riscontrate un paio di irregolarità: la recinzione perimetrale esterna dei box non era conforme in quanto priva di rete aggiuntiva inclinata anti scavalcamento. Inoltre era stato omesso l'aggiornamento del registro di carico e scarico degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas nei canili

IlPiacenza è in caricamento