rotate-mobile
Cronaca Bobbio

Bobbio: si ribalta il trattore, muore sul colpo 54enne

Franco Gardella stava lavorando con il suo trattore questa mattina quando il mezzo si è ribaltato schiacciandolo. E' successo a Mezzano Scotti, nel comune di Bobbio. La vittima è un imprenditore agricolo

E' morto sul colpo Franco Gardella agricoltore piacentino di 54 anni che questa mattina è rimasto coinvolto in un tremendo infortunio agricolo nei pressi di Mezzano Scotti, nel comune di Bobbio. Si è infatti ribaltato con il suo trattore mentre stava trasportando alcune rotoballe di fieno, e per lui purtroppo non c'è stato nulla da fare nonostante il rapido intervento dei soccorritori. Il mezzo agricolo infatti si è ribaltato almeno tre volte lungo una scarpata di una decina di metri, per poi terminare distrutto in un vigneto. La vittima era un imprenditore agricolo molto conosciuto e anche molto esperto di campagna, originario di Pianello, in Valtidone, dove gestiva un'azienda agricola.

Tutto l'accaduto è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Bobbio, che sono intervenuti sul posto con una pattuglia della stazione. Franco Gardella, intorno a mezzogiorno, stava lavorando già dalla mattina in un fondo agricolo in località Nosia di Mezzano Scotti. Era alla guida del suo trattore al quale era agganciato un rimorchio per il carico delle rotoballe di fieno che stava spostando verso la strada. Stando a quanto accertato dai primi rilievi, pare che l'agricoltore piacentino stesse percorrendo un tratto leggermente scosceso di un campo, e dovesse risalire verso monte. Nel curvare a sinistra però - per cause da chiarire - il rimorchio si è rovesciato e sganciato dal trattore agricolo, che invece, privo di controllo, è finito a valle lungo una piccola scarpata di una decina di metri che dà su un vigneto.

Il mezzo si è ribaltato almeno tre volte prima di fermarsi nei pressi delle vigne, dove il corpo senza vita dell'uomo è stato trovato poco dopo dal cugino della vittima. Il quale ha allertato i soccorsi e sul posto sono arrivate sia l'ambulanza del 118 di Bobbio, sia i vigili del fuoco, ma per Gardella non c'era più nulla da fare. Era stato ucciso dai traumi riportati in seguito al ribaltamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio: si ribalta il trattore, muore sul colpo 54enne

IlPiacenza è in caricamento