rotate-mobile
Cronaca

Bonaccini chiede l'obbligo vaccinale anche per il personale scolastico

Il presidente torna a chiedere nuovi criteri per la colorazione delle regioni, mettendo al centro il parametro dei ricoveri

Obbligo vaccinale anche per il personale scolastico, oltre che per quello sanitario. Lo propone il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, stamane ospite di Radio 24. "Non so se si riesce ad estendere l'obbligo vaccinale a tutto il paese- dice Bonaccini- certo per il personale sanitario e quello scolastico io lo metterei, perché ne abbiamo bisogno su alcune professioni in particolare". Per quanto riguarda la scuola "penso che bisognerebbe fare una discussione anche su quello".

Il governatore Pd torna poi a sollecitare l'uso del green pass in particolare per riaprire le discoteche o per rilanciare le presenze in palazzi dello sport e negli stadi. Sui ristoranti invece "bisogna valutare l'andamento dell'aumento dei contagi, avere molta prudenza e poi prendere una decisione conseguente. Bisogna che ne discutiamo nei prossimi giorni alla luce dei consigli del Cts". In ogni caso "vanno cambiati i parametri" per la colorazione delle Regioni, "perché quelle decisioni furono prese quando i vaccini ancora non c'erano, quindi lo scenario è completamente cambiato". In particolare secondo Bonaccini occorre "mettere al centro le ospedalizzazioni".

In Emilia-Romagna, ricorda il presidente, "per ora siamo attorno ai 15 ricoveri in terapia intensiva e poco più di cento ricoverati nei reparti Covid".

"Se mi preoccupa un'ondata estiva? Deve preoccupare chiunque abbia delle responsabilità e un po' di senno. Vediamo cosa succede in Gran Bretagna e altri paesi", risponde poi Bonaccini, che torna a dire: bisogna "vaccinare più persone possibili, questa è la vera sfida".

In regione alla fine di luglio si prevede di arrivare a cinque milioni di somministrazioni totali, mentre proprio in queste ore si sta superando quota due milioni di vaccinati completamente, con 700.000 in attesa della seconda dose. Ora "la campagna va irrobustita pensando soprattutto ai più giovani", sottolinea ancora il presidente regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini chiede l'obbligo vaccinale anche per il personale scolastico

IlPiacenza è in caricamento