rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bonaccini inaugura Piazzetta Emilia Romagna e fa visita a Piazzetta Piacenza

Nel giorno dell’inaugurazione della Piazzetta Emilia Romagna, Piazzetta Piacenza riceve la visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini

Nel giorno dell’inaugurazione della Piazzetta Emilia Romagna, Piazzetta Piacenza riceve la visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Nello spazio piacentino a Exp, questa settimana è presente l’azienda conserviera Steriltom, oltre ai Parchi del Ducato e ai Castelli del Ducato.

Bonaccini è stato acocmpagnato da Silvio Ferrari, presidente dell’Ats e da Davide Ghezzi, direttore del Consorzio Piacenza Alimentare. Come se non bastesse i colori biancorossi sono stati tenuti alti anche dagli studenti dell’Istituto alberghiero, guidati dal preside Roberto Belli e dal docente di sala Antonio D’Antonio, che hanno gestito il buffet al termine della giornata di presentazione dell’Emilia a Expo. «I ragazzi del Campus agroalimentare - ha sottolineato Belli - tornano di nuovo a Expo. Questo invito della Regione significa che la professionalità e la competenza degli studenti è apprezzata». Belli è soddisfatto della giornata, anche perché il Consorzio dei salumi Dop, del quale è presidente, sarà ospite dello spazio della Regione per tre giorni in settembre. Uno spazio che avrà come tema “Food for life, food for mind”, “Cibo per la vita, cibo per la mente.

bonaccini belli-2 bonaccini pc-2 er expo-2

L’Emilia Romagna, ha detto Bonaccini, è leader in Europa con 41 prodotti a denominazione tra Igp e Dop. «L’Emilia-Romagna - ha sottolineato Bonaccini - è presente ad Expo con una ricca, diffusa e qualificata presenza, frutto del protagonismo dei suoi territori, del suo sistema produttivo, in particolare nel campo dell’agroalimentare e dell’agroindustria - che da soli valgono 5 miliardi in export - dei consorzi, dell’associazionismo, compreso quello no profit, degli enti di ricerca. Presentiamo al mondo le nostre eccellenze, in modo da promuovere anche da un punto di vista turistico la nostra Regione. Orgogliosi di poter contribuire, da protagonisti, alla ripresa e alla crescita del nostro Paese».

Tante le iniziative previste per i prossimi tre mesi. I territori si visiteranno con un viaggio visivo e interattivo, grazie a uno speciale Touch wall di quattro metri per due: una sorta di mosaico 2.0, composto da 223  icone. Un semplice tocco e si partirà, in un gioco di rimandi attraverso i prodotti tipici, le ricette, l’arte, i personaggi illustri, i primati dell’industria e della ricerca. Un invito a esplorare l’Emilia-Romagna, dunque, che la Regione rivolge a tutti i visitatori dell’Expo, con la possibilità di “portarsi a casa” quello che più ha colpito (testi, foto e icone sono infatti scaricabili su smartphone e tablet). All’inaugurazione erano presenti il responsabile delle organizzazioni internazionali per Expo SpA Fabrizio Grillo, il presidente della Fiera di Bologna Duccio Campagnoli, il vice sindaco di Faenza Massimo Isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini inaugura Piazzetta Emilia Romagna e fa visita a Piazzetta Piacenza

IlPiacenza è in caricamento