rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bonaccini: «Un patto per Piacenza per la ricostruzione»

Il presidente Bonaccini in città per incontrare sindaci e amministratori locali: «Opere pubbliche e semplificazione, partiamo dalle aree più colpite per far ripartire insieme l’Emilia-Romagna»

Un patto per la ricostruzione condiviso e partecipato da tutta l’Emilia-Romagna, basato su massicci investimenti pubblici e che nasca dal confronto nei territori. Nei quali, è l’obiettivo della Regione, definire in tempi rapidi accordi per far ripartire crescita sostenibile e occupazione, salvaguardando il tessuto socioeconomico delle comunità locali. A partire dalle aree più colpite dal coronavirus: la provincia di Rimini - dove ieri il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme al sottosegretario alla presidenza, Davide Baruffi, e all’assessore Andrea Corsini, ha incontrato sindaci e amministratori locali, fra cui il presidente della provincia, Riziero Santi, e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, oltre al prefetto Alessandra Camporota – e quella di Piacenza, dove Bonaccini e Baruffi saranno oggi. Le due tappe segnano l’avvio del percorso di ascolto che toccherà tutte le province e che si concluderà con l’intesa sui singoli patti territoriali.

«Se da un lato – ha detto già Bonaccini agli amministratori riminesi - abbiamo dedicato una sforzo straordinario insieme alle rappresentanze sociali per la condivisione di protocolli per la ripartenza sicura, dall’altro adesso vogliamo sostenere attivamente un nuovo avvio, insieme: per questo con i sindaci e gli amministratori locali vogliamo stringere un patto per la ricostruzione che ci porti a concentrare ogni risorsa, capacità e progettualità per disegnare insieme uno sviluppo di qualità e sostenibile, fonte di buona occupazione, che non lasci indietro nessuno. Vogliamo recuperare ogni posto di lavoro perso o che potremmo perdere, crearne di nuovi. Far partire da qui e da Piacenza oggi, e più in generale dall’Emilia-Romagna, un grande piano di investimenti pubblici. Per questo serve che ogni amministrazione verifichi tutti i progetti possibili e il loro stato di avanzamento, per poterli portare avanti tutti insieme, semplificando al massimo ogni procedura, pur nella massima legalità. In Regione lo abbiamo fatto: vogliamo iniziare da lì, condividendolo con ogni amministrazione, al di là di confini e colore politico, ascoltando le esigenze di tutto il territorio- chiude Bonaccini - per arrivare entro un mese a sottoscrivere un piano di investimenti straordinario per la provincia di Rimini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini: «Un patto per Piacenza per la ricostruzione»

IlPiacenza è in caricamento