rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porta Galera / Piazzale Guglielmo Marconi

Buoni sconto in cambio di plastica, inaugurato il "Riciclia Point" a Borgo Faxhall

Inaugurato l'ecocompattatore che, in cambio di bottiglie di plastica, flaconi e lattine, rilascerà buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati della Galleria. In arrivo altri due o tre punti entro fine aprile

Anche a Borgo Faxhall è arrivato “Riciclia point”. E’ stato presentato, nella mattina del 30 marzo nel parcheggio della galleria commerciale in piazzale Marconi, il rivoluzionario eco compattatore che, i n cambio di bottiglie di plastica, flaconi e lattine, rilascerà buoni sconto spendibili nel negozi convenzionati del Centro.

I coupon potranno essere ritirati immediatamente dopo la fine delle operazioni di riciclo oppure caricati e accumulati sulla propria tessera sanitaria per utilizzarli successivamente; non devono essere inserite bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame di cibo per animali, tetrapak e contenitori in plastica per la conservazione degli alimenti. «Per il mese di aprile sono in previsione già altri due o tre punti, per completare quello che è un gruppo di sette beni strumentali previsti sul territorio piacentino», dichiara Davide Callegaro – amministratore delegato di Riciclia.

«Questo è il secondo eco compattatore che inauguriamo dopo quello in via Alberici. Il territorio è molto soddisfatto e vediamo una positiva risposta da parte della cittadinanza», spiega il segretario di Legambiente, Marco Natali. L’iniziativa, volta alla diffusione di una cultura del riciclo, porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli enti pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti.

E’ stata anche presentata una nuova compostiera domestica in grado, in 15 giorni, di trasformare l’umido organico in terriccio uguale a quello che si acquista negli appositi sacchetti, ma prodotto da sé stessi e senza agenti chimici. La macchina, composta da due camere di lavorazione – di cui la prima in acciaio – mantiene soffice il materiale grazie ad un ventola interna che toglie la parte acquosa degli scarti per rendere il compost, dopo 10 giorni di riposo, un prodotto eccezionale e privo di carica batterica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni sconto in cambio di plastica, inaugurato il "Riciclia Point" a Borgo Faxhall

IlPiacenza è in caricamento