rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bus urbani, tessere agevolate per gli anziani non residenti a Piacenza

I non residenti nel territorio comunale di Piacenza potranno acquistare o rinnovare gli abbonamenti a tariffa agevolata a partire dall'11 gennaio

Seta comunica che la validità degli abbonamenti a tariffa agevolata “Mi Muovo Insieme” (riservati a disabili, anziani, rifugiati politici ed altre categorie sociali), sottoscritti dai residenti nel territorio comunale di Piacenza con scadenza compresa tra il 31 dicembre 2015 ed il 31 gennaio 2016 è stata estesa fino al 31 gennaio 2016. La proroga della validità si è resa necessaria in attesa della definizione, da parte degli Enti competenti, delle nuove modalità di accertamento dei requisiti di accesso alle agevolazioni. Si precisa che tale disposizione non riguarda i possessori di abbonamenti gratuiti Over 65 utilizzabili sulla rete urbana di Piacenza, la cui validità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2016.

TESSERE EXTRAURBANE E CUMULATIVE ACQUISTABILI DALL’11 GENNAIO: IN VIGORE NUOVI CRITERI REGIONALI

I non residenti nel territorio comunale di Piacenza potranno acquistare o rinnovare gli abbonamenti a tariffa agevolata “Mi Muovo Insieme”utilizzabili sulla rete extraurbana e quelli cumulativi urbano+extraurbano a partire da lunedì 11 gennaio nelle biglietteria Seta di Piacenza (piazza Cittadella), secondo i nuovi criteri stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna (Delibera n.1982 del 30-11-2015).  Le principali novità interessano le agevolazioni concesse agli anziani, per i quali sono stati modificati i requisiti anagrafici (65 anni di età per gli uomini e 63 per le donne) ed è stata introdotta l’obbligatorietà della dichiarazione Isee, che non deve essere superiore a 15.000 per nucleo famigliare. Restano invariati i criteri per i disabili, mentre saranno concesse agevolazioni anche a nuove categorie sociali: famiglie numerose (con 4 o più figli) e vittime di tratta e grave sfruttamento. Per i possessori dei requisiti previsti, le tariffe agevolate stabilite dalla Regione Emilia-Romagna sono di 147 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” extraurbani, oppure 216 euro per gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” cumulativi urbano+extraurbano. Per i nuovi abbonati a questi importi va inoltre aggiunto il costo della tessera, pari a 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus urbani, tessere agevolate per gli anziani non residenti a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento