rotate-mobile
Cronaca

Bus, venerdì 10 novembre sciopero di 24 ore

Per il servizio urbano di Piacenza le corse sono garantite dalle 7 alle 10 e dalle 12 alle 15. Per il servizio extraurbano corse garantite da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle ore 12  alle 15

Venerdì 10 novembre è stato indetto uno sciopero aziendale di 24 ore da parte delle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. L'adesione allo sciopero da parte del personale Seta potrebbe dar luogo a disagi, pregiudicando la regolarità del servizio nel bacino provinciale di Piacenza con queste modalità:

Servizio urbano: servizio garantito dalle ore 07,00 alle ore 10,00 e dalle ore 12,00 alle 15,00. Possibili astensioni dal lavoro nelle altre fasce orarie. Sono garantite le corse in partenza dal capolinea dalle ore 06,46 fino alle ore 09,45 e dalle ore 11,46 fino alle ore 14,45.

Servizio extraurbano: servizio garantito da inizio servizio fino alle ore 08,30 e dalle ore 12,00 alle 15,00. Possibili astensioni dal lavoro nelle altre fasce orarie. Sono garantite le corse in partenza dal capolinea fino alle ore 08,00 e dalle ore 11,31 fino alle ore 14,30. Il servizio riprenderà regolarmente con le corse che inizieranno dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro.

Gli utenti possono conoscere gli orari di passaggio dei bus in tempo reale direttamente sul proprio smartphone/tablet, scaricando l’applicazione gratuita “Seta” disponibile negli store online delle piattaforme Apple, Android e Nokia/Windows. Il servizio è accessibile anche attraverso la sezione “Quanto manca?” del sito internet www.setaweb.it. 

LA COMUNICAZIONE DEI SINDACATI - Continua in maniera impiegabile l'atteggiamento di totale chiusura e silenzio da parte dei vertici aziendali. Questo sciopero, il secondo di 24 ore ed il terzo negli ultimi 2 mesi, riporta tra i diversi temi - per  i lavoratori tutti, a partire dagli autisti, alle officine, etc - la sicurezza dei mezzi e gli orari di lavoro; temi che non possono non interessare la proprietà dell'Azienda, visto che sugli stessi viaggiano utenti e cittadini. Le modifiche a colpi di ordini di servizio a danno dei lavoratori ci spinge a dire che l'armonizzazione dei diversi contratti presenti nelle tre province è operazione che non può essere rinviata. Siamo ormai all'alba del sesto compleanno di Seta e continuiamo ad avere disparità di trattamenti, non solo economici, tra i lavoratori. Doppio regime per coloro che sono ancora oggi definiti neo assunti, nonostante stiano lavorando dal 2012. Per questi motivi domani a Modena è convocata una conferenza stampa di tutte le sigle sindacali e alle ore 12 una delegazione sarà ricevuta in via Aldo Moro a Bologna dall'assessore regionale Raffaele Donini. Basta strumentalizzare lavoratori e cittadini da una politica miope e bieca. Attraverso regole chiare e condivise, diritti e doveri tornino ad essere strumento di concertazione quanto legalità e sicurezza: elementi fondamentali in un settore strategico per il nostro Paese e Territorio. Scrivono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, F.N Ugl A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus, venerdì 10 novembre sciopero di 24 ore

IlPiacenza è in caricamento