rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Travo

Travo, sorpresi a cacciare con fucile e senza licenze: due denunciati

I responsabili ora rischiano pene molto severe per le violazioni alle norme di tutela della fauna selvatica, del codice penale e delle leggi che disciplinano la detenzione e l'utilizzo delle armi e delle munizioni

Nei giorni scorsi il nucleo Tutela faunistica della polizia provinciale, nel corso di servizi specifici di contrasto dell'attività di bracconaggio, ha sorpreso due persone a bordo di una vettura, armati di fucile da caccia, mentre perlustravano il territorio incluso in una zona di ripopolamento e cattura, nel comune di Travo. I due uomini - non cacciatori e quindi privi entrambi della licenza di caccia o di altro titolo di polizia che consenta la detenzione o il porto d'armi da sparo - vagavano a bordo di una vettura in atteggiamento venatorio nelle campagne, armati di un fucile non legalmente detenuto.

In questo periodo la legge vieta infatti la caccia su tutto il territorio nazionale perché la fauna selvatica è particolarmente vulnerabile e impegnata nella riproduzione. I responsabili, denunciati a piede libero dalla polizia provinciale, ora rischiano pene molto severe per le violazioni alle norme di tutela della fauna selvatica, del codice penale e delle leggi che disciplinano la detenzione e l'utilizzo delle armi e delle munizioni. Fucile e proiettili sono stati sequestrati dalla polizia provinciale.

A mettere a segno l’operazione l’ispettore capo Roberto Cravedi e l’assistente scelto Pietro Masini, entrambi in forze al comando di via Garibaldi. Il fenomeno del bracconaggio rappresenta ancora oggi una piaga da debellare, alcuni mesi fa i carabinieri avevano effettuato un'analoga operazione proprio in comune di Travo sorprendendo tre persone a bordo di un’autovettura armati e in possesso di un capriolo appena ucciso.

La presenza di fauna è in aumento su tutto il territorio provinciale e non è escluso che altre persone siano tentate dall'effettuare pericolose incursioni a bordo di veicoli con armi da fuoco, la polizia provinciale sollecita i cittadini a segnalare alle Forze dell'ordine questi fenomeni di cui sia venuta a conoscenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travo, sorpresi a cacciare con fucile e senza licenze: due denunciati

IlPiacenza è in caricamento