rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Caccia sospesa due giorni nei comuni rivieraschi: troppa pioggia

A causa dell'alluvione di questi giorni la Provincia ha stabilito di chiudere la caccia nei comuni rivieraschi del Po nei giorni tre e quattro novembre. I comuni interessati dal provvedimento sono: Castel S. Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Piacenza, Caorso, Monticelli d'Ongina, Castelvetro e Villanova sull'Arda

A causa dell’alluvione di questi giorni la Provincia ha stabilito di chiudere la caccia nei comuni rivieraschi del Po per due giornate: mercoledì e giovedì 3 e 4 novembre.

L'ALLUVIONE - La decisione è stata presa a seguito di sopralluoghi esperiti sul territorio e delle comunicazioni della protezione civile sulla piena. Dai dati raccolti è emerso come la golena risulti in buona parte allagata, così come i territori limitrofi all’argine maestro del Po.In questi casi la normativa prevede il divieto di caccia fino a 1000 metri dalle aree allegate. La norma, però, risulta difficilmente applicabile dai singoli cacciatori o dalle guardie che devono valutare in modo soggettivo tali distanze. Inoltre, in circostanze analoghe, si determina in genere una concentrazione di animali e cacciatori nelle aree più asciutte, con una maggior pressione venatoria sulle specie in difficoltà, oltrechè un rischio per la  pubblica  sicurezza.

COMUNI INTERESSATI - Di qui la decisione di sospendere la caccia per  due giornate nei comuni  più colpiti dall’alluvione, fermo restando il divieto di cacciare a distanze inferiori a 1000 metri dai campi allagati, valido nel resto della Provincia. I comuni interessati dal provvedimento sono: Castel S. Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Piacenza, Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro e Villanova sull’Arda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia sospesa due giorni nei comuni rivieraschi: troppa pioggia

IlPiacenza è in caricamento