rotate-mobile
Cronaca Castell'Arquato / Piazza del Municipio

Muore carbonizzato tentando di spegnere l'incendio del campo

Tragedia a Vigolo Marchese. Un piacentino di 74 anni, Vincenzo Gambazza, stava bruciando le sterpaglie del suo orto davanti a casa ma la situazione gli è sfuggita di mano: l'incendio si è propagato e lui è morto tentando di domarlo

E' morto carbonizzato nel campo di grano davanti alla sua abitazione nel tentativo di contenere un'incendio divampato mentre stava bruciando alcune sterpaglie del suo orto. Vincenzo Gambazza, piacentino di 74 anni, è morto carbonizzato tra le fiamme. I vigili del fuoco hanno trovato il suo cadavere poco prima delle 10 di oggi, 28 giugno, dopo che alcuni residenti di Vigolo Marchese hanno visto le fiamme e l'uomo all'interno che tentava di spegnerle con mezzi di fortuna.

Tutto l'accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri della stazione di Castellarquato che sono intervenuti sul posto insieme al 118 e ai vigili del fuoco di Fiorenzuola. Da una prima ricostruzione, il 74enne, poco prima delle 10, stava lavorando nel suo orto alle porte di Vigolo Marchese, tra Carpaneto e Castellarquato. Dopo aver accumulato alcune sterpaglie davanti al cancello di casa, gli ha dato fuoco, come si fa abitualmente in questi casi, per bruciarle. 

Muore carbonizzato nell'incendio di un campo ©ilPiacenza

La situazione gli è però sfuggita di mano alla svelta perché le fiamme hanno attaccato anche un campo di grano che si trovava a due metri, e che ha iniziato a bruciare violentemente. L'uomo, con alcuni mezzi fortuna, ha cercato di spegnere l'incendio del campo che si stava propagando a vista d'occhio ma, molto probabilmente a causa del fumo denso, ha perso conoscenza e si è accasciato in mezzo al campo che bruciava.

I vicini di casa, che hanno assistito alla scena, hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Fiorenzuola che sono riusciti a spegnere le fiamme, mentre i sanitari del 118 (Pubblica assistenza di Carpaneto, autoinfermieristica di Fiorenzuola ed eliambulanza) hanno poi raggiunto l'uomo steso a terra. Per lui purtroppo non c'era più nulla da fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore carbonizzato tentando di spegnere l'incendio del campo

IlPiacenza è in caricamento