rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cadeo

Cadeo, arriva l'estate: novità per le aree verdi e la raccolta differenziata

La raccolta differenziata per il territorio comunale di Cadeo non è certo un'esclusiva o una novità, ma la voce dei cittadini ha contribuito ad introdurre alcuni cambiamenti

La raccolta differenziata per il territorio comunale di Cadeo non è certo un’esclusiva o una novità, ma la voce dei cittadini ha contribuito ad introdurre alcuni cambiamenti. In primis una  migliore dislocazione dei punti di raccolta a seconda dei bisogni  emersi in seguito ad una mappatura del territorio, svoltasi nei giorni scorsi. “Abbiamo realizzato dei sopralluoghi insieme al personale Iren per verificare l’effettiva utilità delle campane per la differenziata e delle benne adibite alla raccolta del verde –ha sottolineato Massimiliano Dosi, assessore di Cadeo- Grazie alle segnalazioni dei cittadini, si è provveduto alla risistemazione di alcuni contenitori. In particolare il quartiere che ruota nelle vicinanze della piscina potrà contare su una benna del verde, posizionata in via Papa Giovanni Paolo II,  e un nuovo punto di raccolta del verde e del vetro sarà presente in via Pescara. Piccoli cambiamenti a servizio della popolazione, chiamata a collaborare e a sentirsi responsabile del territorio: “l’invito che facciamo è quello, di non lasciare borse, sacchi o quant’altro a terra, in caso di cassoni pieni,  sia per un discorso civico, sia per un discorso di decoro”.

Decoro anche delle aree verdi che sarà a cura dell’Amministrazione che in questa settimana ha dato il via allo sfalcio di tutte le aree verdi pubbliche, e alla pulizia (frazioni comprese) dei tombini, dove saranno poste le pastiglie anti larvicida.

La promozione e agevolazione della raccolta differenziata, la cura e vivibilità degli spazi verdi sono aspetti fondamentali per creare una vera e propria cultura ambientale –ha puntualizzato il primo cittadino di Cadeo, Marco Bricconi- Cultura che ci permette di tutelare e garantire la bellezza del nostro territorio e che chiama alla responsabilità ciascun cittadino. “L’adozione delle aree verdi”, la ricerca di partner e sponsor nella cura del verde, che stiamo cercando di introdurre vanno proprio in questa direzione,  e l’intera comunità è chiamata a mettersi in gioco. Ho fatto richiesta ad Iren di organizzare insieme un incontro a settembre, il mio desiderio è  informare ancora meglio la popolazione sulle modalità di raccolta differenziata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, arriva l'estate: novità per le aree verdi e la raccolta differenziata

IlPiacenza è in caricamento