rotate-mobile
Cronaca Cadeo

Cadeo, un paese a misura dei piccoli cittadini

Un Comune a misura di bambino. E' quello che avviene a Cadeo dove grande è l'attenzione dedicata anche ai piccolissimi, della fascia 3-6 anni. Lo confermano le ultime iniziative che hanno preso vita: la presentazione del Centro estivo dedicato ai bambini della materna e l'avvio dell'iniziativa "Leggere insieme nel parco"

Un Comune a misura di bambino. E' quello che avviene a Cadeo, dove grande è l'attenzione  dedicata  anche ai piccolissimi,  della fascia 3-6 anni. Lo confermano le ultime iniziative che hanno preso vita:  la presentazione del Centro estivo dedicato ai bambini della materna e l'avvio dell'iniziativa "Leggere insieme nel parco". "Siamo lieti di impegnarci in iniziative che riguardano i nostri piccoli cittadini; coinvolgere i bambini vuol dire coinvolgere anche le famiglie, -ha ricordato il sindaco Marco Bricconi- in questi cinque anni è stato per noi prioritario mettere al centro le famiglie favorendo l'incontro e la socializzazione tra nuclei familiari e proponendo servizi che rispondano ai loro bisogni".

Aperte le iscrizioni per il centro estivo under 6 anni. Comune di Cadeo e Cooperativa Sociale Eureka hanno presentato ufficialmente la quinta  edizione delle attività estive dedicate ai bambini in età pre scolare. Un Centro estivo aperto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni che si svolgerà dal 29 giugno al 29 luglio e prenderà vita presso i locali della scuola dell'infanzia "Barbattini" di Roveleto. Il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 permetterà alle famiglie di scegliere di iscrivere il bambino per la giornata intera oppure mezza giornata (8.30-12.30), con la possibilità anche per quest'ultimi di pranzare al centro. Cinque settimane tra piscina (due mattine alla settimana), giochi, attività educative e corsi di nuoto per chi lo desidera; cinque settimane in cui il territorio abbraccia le esigenze delle famiglie anche nei mesi estivi. " L'iniziativa è nata cinque  anni fa, - ha ricordato il vicesindaco Marica Toma-  nel 2012  c'erano pochissimi bambini che usufruivano del centro estivo della materna, la scorsa estate erano oltre 40, i numeri in crescita dimostrano che il territorio ha bisogno di questo servizio", ha ricordato Marica Toma, vicesindaco di Cadeo.  Le iscrizioni, aperte fino alla fine di maggio, sono da effettuarsi presso il Municipio. 

I parchi giochi prendono vita grazie ai libri. Sabato 14 presso il parco giochi di Roveleto ha preso il via "Leggere insieme nel parco": il Comune grazie alla collaborazione delle cooperative sociali AuroraDomus ed Eureka, hanno dato il via ad un ciclo di letture animate all'interno dei parchi pubblici. Il primo appuntamento è stato guidato da Nadia Guglielmetti, operatrice  Eureka,  che con libri e marionette ha fatto divertire ben 32 bambini. "Le letture animate sono inserite in un percorso di sostegno alla genitorialità e lavoro sul territorio del comune di Cadeo- ha sottolineato Nicoletta Rebecchi, coordinatrice Eureka-. Un lavoro di rete iniziato quattro anni fa e aperto a tutti gli agenti educativi del territorio". I prossimi appuntamenti saranno domani, 21 maggio alle ore 16.30 presso il parco giochi di Fontana Fredda, il 28 maggio alle 16.30 presso il parco di Saliceto ed infine il 4 giugno alle ore 16.30  si concluderà a Cadeo in via Emilia, 91 nello spazio "rAccolti-coltivatori di incontri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, un paese a misura dei piccoli cittadini

IlPiacenza è in caricamento