rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vigolzone / Via Roma

Cagnolino rapito e rivenduto, denunciato un uomo

Quella di "Topa", un cagnolino di due anni di razza Breton, è una storia a lieto fine. Circa un mese fa era stato rapito da un commerciante abusivo di cani che lo ha poi rivenduto a un ignaro acquirente

Quella di "Topa", un cagnolino di due anni di razza Breton, è una storia a lieto fine. Circa un mese fa, infatti, è stato rapito da un commerciante abusivo di cani che lo ha poi rivenduto a un ignaro acquirente. I carabinieri della stazione di Pontedellolio intanto avevano però avviato le indagini dopo la denuncia di sparizione presentata dai proprietari, e alla fine il piccolo segugio è tornato insieme alla sua famiglia nella casa sulle colline vicino a Vigolzone e sta bene. Il commerciante, un napoletano di 27 anni con precedenti specifici per furto di animali, è stato denunciato per ricettazione. La vicenda è iniziata alla fine di giugno quando i proprietari di Topa una mattina non lo hanno più trovato nel suo recinto. Al suo posto, inspiegabilmente, qualcuno aveva lasciato un altro cane, che poi si è scoperto essere stato smarrito qualche tempo prima dalle parti di Sarmato.

Cane rapito e ritrovato ©Furia/ilPiacenza

I padroni del piccolo segugio si sono quindi rivolti alla caserma di Pontedellolio per segnalare il rapimento del cane e sono iniziate le indagini. Nel frattempo però un uomo di Gragnano si era rivolto ai carabinieri perché aveva scoperto che un commerciante di cani gli aveva venduto un giovane esemplare di Breton per 200 euro: quando però lo ha portato dal veterinario, ha scoperto che aveva già un microchip inserito e che era intestato proprio alla famiglia di Vigolzone. A questo punto le indagini dei carabinieri di Pontedellolio si sono fatte più serrate e in breve sono risaliti all'uomo che aveva venduto il cagnolino (che teneva in un serraglio dalle parti della Veggioletta a Piacenza). Si trattava del napoletano, già noto alle forze dell'ordine per furti di animali. Per lui è scattata la denuncia a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagnolino rapito e rivenduto, denunciato un uomo

IlPiacenza è in caricamento