rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Settembre "bollente", record al Nord Italia: mai così caldo da 150 anni

Il caldo che non dà tregua anche in questi primi giorni d'autunno fa segnare un record storico in Italia, in particolare al Nord dove il mese di settembre che si chiude sarà ricordato come il più 'bollente' degli ultimi 150 anni

Il caldo che non da' tregua anche in questi primi giorni d'autunno fa segnare un record storico in Italia, in particolare al Nord dove il mese di settembre che si chiude sara' ricordato come il piu' 'bollente' degli ultimi 150 anni. Ma l'afa non risparmia il nord Europa, con temperature che oggi hanno raggiunto i 27 gradi a Londra e Parigi e i 25 a Berlino. E in Gran Bretagna cittadini e turisti stanno approfittando del caldo per andare al mare e godersi il sole che ha eluso le coste britanniche per tutta l'estate. Migliaia di persone sono attese in localita' della costa come Brighton, Eastbourne e Torquay gia' da oggi.

A determinare le temperature record di settembre e' la persistenza sia in Italia che in Europa dell'anticiclone di aria calda subtropicale che si e' prolungato in modo anomalo, e che durera' fino a meta' della prossima settimana, quando arrivera' aria fredda dal Nord Europa. 'L'afflusso di aria fredda - spiegano alla Societa' Meteorologica Italiana - portera' le temperature in linea con la media'. Intanto l'afa fa segnare un nuovo record. 'Stiamo raccogliendo i dati sulle temperature, ma gia' si puo' dire che il mese di settembre al Nord Italia e' il piu' caldo degli ultimi 150 anni', spiega Luca Mercalli, presidente della Societa' Meteorologica Italiana.

Un record che stupisce gli stessi meteorologi, e che in alcune citta' e' anche piu' importante: basti pensare a Torino, dove, sottolineano alla Societa' Meteorologica, 'il mese di settembre e' il piu' caldo dal 1753, quindi da 258 anni, anno in cui cominciarono le misure meteorologiche nella citta''. 'In generale - aggiungono - si puo' dire che questo settembre e' il settembre piu' caldo da quando sono cominciate le misure meteorologiche. Considerando che la maggior parte degli osservatori storici ha 150 anni di eta' il record ha almeno questa eta''. Se poi mancano i dati della fascia orientale dell'Italia, al centro e al sud, dove pure 'si e' sguarniti di osservatori' l'anomalia si e' avvertita meno.

'Negli ultimi giorni abbiamo avuto nubifragi in Sicilia e Calabria - ricordano alla Societa' - e comunque lo scostamento dalla media e' stato inferiore. Ha stupito molto di piu' il caldo al Nord che al Sud'. Le temperature di oggi sono in linea con questa anomalia: 30 gradi a Roma, 29 a Firenze e Genova, 28 a Torino, Verona e Trieste, 27 a Milano. Anche in Trentino il mese di settembre e' stato caratterizzato da temperature decisamente superiori alla media con massime spesso vicine o superiori ai 30 gradi.

In aumento anche le temperature giornaliere medie: secondo un recente lavoro dei ricercatori dell' Istituto di Scienze dell' atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr) di Bologna e dell' Universita' degli studi di Milano, pubblicato su 'Geophysical Research Letters', negli ultimi 50 anni hanno registrato un rialzo medio di circa 1,5 gradi. Anche i periodi di caldo intenso sono in aumento, e questo per diretta conseguenza dell'aumento della temperatura media sul vecchio continente. Il discorso vale anche per l'Italia, dove la tendenza caratteristica e' quella di una diminuzione dei giorni molto freddi. In sostanza 'non e' la variabilita' a determinare l'aumento dei periodi di caldo intenso, ma tutto dipende dallo spostamento delle temperature giornaliere verso valori piu' elevati'.

(ANSA, Raniero Nanni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre "bollente", record al Nord Italia: mai così caldo da 150 anni

IlPiacenza è in caricamento