rotate-mobile
Cronaca Calendasco

Calendasco, controlli a tappeto contro l'alta velocità

Scatta una campagna di controlli estivi sulla velocità dei veicoli. Nella prima settimana fermati 40 mezzi. All'opera gli agenti della polizia locale dell'Unione Bassa Val Trebbia-Val Luretta

Una campagna mirata di blocchi e controlli stradali per arginare la velocità dei veicoli in transito lungo le strade di Calendasco. È l’iniziativa lanciata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia-Val Luretta.  I risultati balzano all'occhio già nella prima settimana di attività: sono in tutto 40 i mezzi fermati e verificati. Per ora senza dare multe, ma nelle prossime settimane arriveranno anche le sanzioni per chi ama schiacciare troppo l'acceleratore.

zangrandi sindaco polizia locale calendasco ok 2019-2«La velocità eccessiva dei veicoli, con tutti i pericoli che ne derivano, è tra i principali problemi segnalati dai cittadini negli incontri finora svolti nelle frazioni", afferma il sindaco Filippo Zangrandi, da inizio luglio impegnati in un “tour" di ascolto della popolazione che mercoledì 17 luglio farà tappa a Ponte Trebbia (Via Piacenza, ore 21) e lunedì 22 a Cotrebbia Nuova (ex scuole, ore 21). “Serve dare un segnale di fronte alla percezione di impunità che spesso sembra essere propria sia di alcuni automobilisti che di conduttori di mezzi pesanti o agricoli: le regole ci sono e devono essere rispettate». Da qui la richiesta del primo cittadino di un potenziamento dei controlli attraverso blocchi stradali che si concentreranno in particolare a Calendasco, nelle vie Roma e Boscone; a Cotrebbia Nuova, Santimento, Soprarivo e Boscone Cusani.  «Certo, non possiamo fare miracoli: il personale della polizia municipale è impiegato in una vasta serie di attività e il tempo per stare in strada è effettivamente ridotto. Quello disponibile, in media un'ora al giorno, sarà però impiegato per un presidio speciale destinato a verificare la velocità di chi si muove sulle nostre strade». Conclude Zangrandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendasco, controlli a tappeto contro l'alta velocità

IlPiacenza è in caricamento