rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Le Mose / Via Caorsana

Vitelli nel camion sotto il sole senz'acqua e senz'aria, maxi multa

Maxi multa per il conducente di un autotreno con 14 bovini destinati a un macello nel Lodigiano. I carabinieri lo hanno trovato fermo nel piazzale di Piacenza Expo e hanno chiamato i veterinari dell'Asl

Quattordici vitelli, nel rimorchio di un camion, sotto il sole cocente senz'acqua e senza areazione. Li hanno scoperti l'altro ieri, nel piazzale davanti a Piacenza Expo a Le Mose, i carabinieri della stazione di Piacenza principale che hanno controllato un camion fermo di fianco alla Caorsana. I militari hanno chiesto l'intervento dei veterinari dell'Asl che hanno multato il conducente del mezzo, un cremonese, per la violazione sulle direttive Ue relative al trasporto di animali vivi.

Si trattava di un carico di bovini destinati a un macello nel Lodigiano, e l'autista si era fermato per una sosta al bar. I carabinieri si sono avvicinati al rimorchio scorgendo gli animali e udendo i loro lamenti. I carabinieri hanno quindi deciso di controllare le vasche per l'abbeveraggio che sono risultate a secco, mentre anche le ventole dell'areazione interna del rimorchio erano spente. La legge prevede in questi casi una multa che può arrivare fino a 15mil euro. Alla fine il camion è ripartito per la sua destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitelli nel camion sotto il sole senz'acqua e senz'aria, maxi multa

IlPiacenza è in caricamento