Camion con libretto falso e cronotachigrafo manomesso: denuncia e sanzione di 15mila euro
Nei guai un autista polacco fermato a Vigolzone per un controllo dagli agenti della polizia municipale intercomunale dell'unione Valnure-Valchero
Circa 15mila euro di sanzione e il sequestro del suo camion. Se lo ricorderà per un bel pezzo il viaggio in provincia di Piacenza un autotrasportatore polacco, bloccato l’altro giorno a Vigolzone da una pattuglia degli agenti della polizia municipale intercomunale dell’unione Valnure-Valchero, che hanno rilevato pesanti irregolarità.
A partire dalla carta di circolazione che, dopo un’attenta analisi, è risultata contraffatta. Si è trattato di un’indagine lampo che gli agenti hanno condotto in collaborazione con il Centro di cooperazione internazionale delle polizie e con gli specialisti della sezione falsi documentali della Polizia municipale di Piacenza. La carta di circolazione infatti apparteneva all’Inghilterra, e quindi gli accertamenti sono stati più difficili e delicati, ma alla fine si è scoperto che il documento era falso. Tutto ciò è valso anche una denuncia a piede libero per l’autista straniero.
Alla fine, oltre al sequestro del mezzo e del libretto e alla denuncia per falso, la sanzione complessiva è stata di circa 15mila euro. Sicuramente un risultato importante, ai fini del controllo della sicurezza stradale, quello conseguito in questo caso dalla polizia municipale.