rotate-mobile
Cronaca Sarmato / Via Molza

Sarmato: camion sfonda una barriera del passaggio a livello e scappa

Un camion il 25 maggio a Sarmato ha abbattuto una barriera del passaggio a livello della linea Piacenza- Alessandria, ma il conducente è fuggito abbandonando sul posto la sbarra abbattuta. Sul posto i carabinieri

carabinieri-treno_1Un camion il 25 maggio a Sarmato ha abbattuto una barriera del passaggio a livello della linea Piacenza Alessandria, ma il conducente è fuggito abbandonando sul posto la sbarra abbattuta. Fortunatamente questo tipo di barriere sono dotate di un dispositivo di sicurezza in grado di far apparire il semaforo rosso ai treni in fase di transito in quel momento sulla tratta in questione.

Il fatto è accaduto intorno alle 7 del 25 maggio al passaggio a livello di via Molza a Sarmato, e sono in corso le indagini da parte dei carabinieri del Radiomobile di Piacenza che sono stati avvertiti dal personale delle ferrovie. Sembra che a quell'ora un furgone, che probabilmente ha provato a passare in velocità mentre la sbarra stava scendendo per bloccare il transito al passaggio del treno, abbia colpito la barriera mobile.

La quale è stata abbattuta e, staccandosi il bullone che la sostiene, ha tranciato un cavo che a sua volta ha fatto scattare il segnale di rosso ai treni in transito in quel momento sulla tratta. Un sistema di sicurezza progettato appositamente per evitare incidenti nel caso appunto una barriera venga abbattuta, come in questo caso. Sul posto è intervenuto nel giro di breve il personale delle ferrovie che ha revocato il segnale del semaforo evitando grossi disagi alla circolazione dei treni. I tecnici, nel giro di 40 minuti, hanno ripristinato la barriera, e intorno alle 8 il problema era già risolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmato: camion sfonda una barriera del passaggio a livello e scappa

IlPiacenza è in caricamento