rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Campagna vaccinale ferma all’85%. Dall’8 novembre la terza dose per i sessantenni

Vaccinati con almeno una dose 219.706 piacentini su 257.934 con più di 12 anni. Tutto quello che c’è da sapere sulla terza dose

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, sono state somministrate complessivamente 442.478 dosi nel Piacentino. Gli assistiti con almeno una dose sono 219.706 su una popolazione vaccinabile di 257.934 persone. Quindi, la percentuale di vaccinati rispetto alla popolazione vaccinabile è del 85,2%, uno scostamento minimo rispetto a quello di sette giorni fa.

1-42-3

2-39-9

3-24-18

4-45-9

TERZA DOSE

OVER 80

Chi è nato nel 1941 e anni precedenti (over 80) e ha ricevuto la somministrazione della seconda dose (o dose unica) prima del 2 maggio, può ricevere la dose aggiuntiva.

È possibile eseguire la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o, in alternativa, prenotare con le seguenti modalità:

- chiamando il numero 800.651.941

- recandosi agli sportelli Cup (elenco su www.ausl.pc.it)

- sul sito www.cupweb.it

- contattando il proprio medico di famiglia

PROFESSIONISTI SANITARI

Da domani, 4 novembre, la prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 è aperta a tutti gli esercenti delle professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali che abbiano ricevuto la loro ultima dose di vaccino da almeno sei mesi. Possono richiederla anche tutti coloro che, per attività professionale o volontariato, presentano un elevato rischio di esposizione, come – per esempio - gli operatori del soccorso, dei trasporti sociali e tutti i volontari delle associazioni che operano nell’ambito dei servizi sanitari (per esempio, nei check point o negli ospedali) e personale di cooperative/appalti che entrano in strutture sanitarie, sociosanitarie, e socioassistenziali. Tutti questi professionisti dovranno portare con sé, al momento della vaccinazione, la documentazione comprovante la loro professione o attività. La terza dose sarà somministrata nel centro vaccinale ex Arsenale, a Piacenza. L’accesso è solo per appuntamento. È possibile prenotare telefonando al numero dedicato 0523.1871412 (riservato solo a questa categoria di utenti), attivo dal 4 novembre, da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13. Contestualmente alla terza dose di vaccino anti Covid, sarà proposto anche il vaccino antinfluenzale.

          

DA LUNEDÌ 8 NOVEMBRE

Da lunedì 8 novembre la prenotazione della terza dose sarà possibile anche per:

- le persone di età uguale o superiore a 60 anni

- i soggetti con patologia tale da renderli estremamente fragili e vulnerabili

La somministrazione inizierà da giovedì 11 novembre.

Gli interessati possono prenotare al numero verde 800.651.941, che è stato potenziato per poter rispondere al meglio alle richieste, e attraverso gli sportelli Cup

Al momento della vaccinazione, dovranno avere con sé la documentazione comprovante la loro patologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale ferma all’85%. Dall’8 novembre la terza dose per i sessantenni

IlPiacenza è in caricamento