rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Canonizzazione di papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Paola De Micheli in piazza San Pietro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

La parlamentare piacentina Paola De Micheli ha partecipato a Roma alla cerimonia di canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Di seguito le sue impressioni.

“E' stata una giornata di grandi emozioni in una Roma raccolta in preghiera e molto ordinata. La prima emozione al momento di prendere la metropolitana alle 6 del mattino insieme a un folto gruppo di pellegrini polacchi. Presenti anche tantissimi bergamaschi, che cantavano stanchi ed allegri. Poi l'ingresso in una piazza San Pietro blindata e festante: con l'apoteosi della gioia, dell'emozione e dell'intensità nel momento della proclamazione della santità di papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Abbiamo colto l'emozione di Francesco e Benedetto per la strepitosa ovazione della piazza”.

“Al termine della celebrazione religiosa - prosegue Paola De Micheli – intensa e molto partecipata, svoltasi in un silenzio quasi irreale nonostante la presenza nella piazza di centinaia di migliaia di persone, Papa Francesco ci ha fatto dono di un suo passaggio con la 'papamobile'. A pochi metri da noi, sorridente e pieno di energia, ha salutato i fedeli inoltrandosi fino al fondo di via della Conciliazione”.

“Per tutti quelli della mia generazione – fa notare la deputata piacentina – il legame con Giovanni Paolo II è ancora vivissimo e profondo. Ero presente alla veglia per la sua morte, al funerale nel 2005 e alla sua beatificazione nel 2011: non volevo mancare oggi. Con il carico di intenzioni che parenti e amici di Piacenza mi hanno affidato per un giorno di festa e di preghiera.

Papa Giovanni e papa Wojtyla sono santi semplici e coraggiosi, modelli di vita cristiana decisamente attuali per i giovani e, devo sottolineare, anche per chi fa politica. Penso infatti allo straordinario coraggio di Giovanni XXIII, che non esitò a cambiare la Chiesa affrontando il Concilio, comprendendo a pieno la mutazione dei tempi. Ed alla grande capacità di Giovanni Paolo II di mettersi in sintonia con noi che allora eravamo giovani, e ci preparavamo ad affrontare la vita da cristiani”.

“E' stata una giornata speciale che mi piace – conclude – condividere con tutti gli amici e le amiche di Piacenza con i quali ho attraversato l'esperienza della vita cristiana in questi anni. In questa occasione del tutto speciale, è giusto infine evidenziare l'immagine positiva che l'Italia ha trasmesso al mondo, in una Roma molto ben organ

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canonizzazione di papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Paola De Micheli in piazza San Pietro

IlPiacenza è in caricamento