rotate-mobile
Cronaca

Cantina Valtidone conquista Expo

Aperitivi e degustazioni hanno accompagnato i salumi piacentini dei Fratelli Beretta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Settimana intensa quella passata per la Cantina Valtidone, che ha saputo in pochi giorni conquistare la ribalta di Expo con diversi esclusivi eventi a Milano e presso l’Esposizione Universale. Archiviata la cena di gala tenutasi presso il prestigioso e storico Palazzo Bovara di Corso Venezia, sede della Confcommercio lombarda, e che ha visto unirsi per una sera tutti i protagonisti del cartello dell’eccellenza agroalimentare della Val Tidone, il ValtidonExpò, alla presenza del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, nei giorni successivi l’azienda vitivinicola borgonovese è entrata a Expo dalla porta principale, diventando protagonista di assaggi e degustazioni presso Piazza Beretta 1812.

Il sito dell’azienda Fratelli Beretta proprio nel cuore dell’Esposizione Universale ha ospitato nella scorsa settimana le eccellenze salsamentarie piacentine in tre seguitissimi eventi che hanno saputo conquistare il favore e l’apprezzamento del pubblico di Expo. Gli appuntamenti con il gusto avevano come protagonisti le tre DOP piacentine – coppa, salame e pancetta, I Piacentini appunto – prodotti nello stabilimento Beretta di Ziano.

Il Perlage Spumante metodo classico, l’Armonia ortrugo frizzante, il Caesar Augustus gutturnio frizzante DOC e il Bollo Rosso gutturnio riserva DOC della Cantina della Val Tidone hanno accompagnato tutti e tre gli eventi organizzati in Piazza Beretta 1812, proprio nel cuore di Expo. La Giostra dei Sapori, consueta sfida tra tradizione e innovazione culinaria ha avuto come protagoniste piacentine la Burtleina e la pancetta, presentate da Maria Sara Battaglia, Cesarina piacentina dell’associazione Home Food, accompagnate dall’intera gamma dei vini dell’azienda vitivinicola di Borgonovo, che hanno “affrontato” il Taco al salume multicolore, che accosta i salumi al sorbetto di pomodoro al basilico, lime e semi di arachidi. L’appuntamento con il “Gelato Salumato” del giovedì ha visto il Perlage Spumante e l’Armonia ortrugo frizzante della Cantina Valtidone esaltare lo showcooking di Mattia Mainardi e Ciro Fraddanno di Atheneum, l’Accademia del gelato di Comprital, che hanno accostato la coppa piacentina a un insolito gelato gastronomico. Una costruzione culinaria che ha conquistato il pubblico, che insieme all’assaggio dell’inedito piatto ha potuto degustare i due vini della Val Tidone, presentati dalla sommelier Lorella Maggi.

Luci puntate, infine, sui vini della Cantina Valtidone nel tradizionale appuntamento del venerdì, l’aperitivo in musica, durante il quale hanno accompagnato l’eccellenza Beretta della settimana, per un piacevole momento di chill out e relax.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantina Valtidone conquista Expo

IlPiacenza è in caricamento