rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno 2009: aspettando il nuovo anno in città

Mancano poco più di 24 ore all'inizio del nuovo anno. Ecco come si prepara Piacenza ad accogliere il 2009. Festeggiamenti in piazza Cavalli e piazzetta Baciocchi e alcune modifiche alla circolazione in vigore tutta la notte

Il 2009 è alle porte e fervono i preparativi del cenone e, ovviamente, del veglione di capodanno. Si inizia dalla viabilità, che per la prossima notte, subirà delle modifiche per fare spazio ai festeggiamenti.

Dalle ore 19.00 di mercoledì 31 dicembre alle ore 06.00 di giovedì 1° gennaio 2009, divieto di sosta e di circolazione in piazza delle Grida, lungo tutto il perimetro di piazza Cavalli, lungo tutto il perimetro e su ambo i lati di via Cavour. Dall’osservanza di tali divieti sono esclusi i mezzi a servizio dell’organizzazione della manifestazione, gli autobus, i mezzi di soccorso, di pronto intervento e delle forze di polizia.
Veglione in piazza Cavalli e piazzetta Baciocchi, variazioni alla viabilità

Dalle 20.15, via libera al veglione che inizia con una cena conviviale in piazza Cavalli: la sezione alpini di Piacenza, infatti, organizza degli stand gastronomici con polenta casereccia, salumi, formaggi e vin brulè. Si mangia devolvendo alla cassa dello stand un'offerta che sarà poi data in beneficenza. Dalle 21, sempre in piazza Cavalli, partono le danze per aspettare il nuovo anno. Grande notte folk con danze e musiche delle quattro province, emiliano-francesi e occitane. La festa, assicura il Comune, si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.

I più giovani e gli amanti della musica house, possono partecipare allo “street party” organizzato in piazzetta Baciocchi. Dalle 21 in poi, dj set di musica house, elettronica e revival.

Per chi resterà dentro a festeggiare, e secondo le associazioni dei consumatori saranno in molti a mangiare a casa, il menù più gettonato per il cenone è il tradizionale cotechino con le lenticchie. Attenzione, infine, a salutare il nuovo anno sparando petardi legali e in luoghi sicuri per evitare incidenti e danni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2009: aspettando il nuovo anno in città

IlPiacenza è in caricamento