rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, Dosi: «La municipale vigilerà per un San Silvestro sicuro»

Il sindaco risponde all’appello degli “Amici del Facsal” invitando i piacentini a non esagerare con i botti: «Far esplodere i fuochi implica l’osservanza di rigide norme di comportamento. La municipale è al lavoro per contrastare la vendita di prodotti irregolari»

Si avvicina l’appuntamento con i festeggiamenti di Capodanno e il sindaco Paolo Dosi rivolge ai concittadini un invito alla prudenza e a non esagerare con i botti. Lo fa dopo l'appello degli "Amici del Facsal" che chiedevano di vietare l'esplosione dei botti in città per non spaventare gli animali, domestici e non. «Si può festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo brindando – chiarisce il primo cittadino - ascoltando buona musica e trascorrendo il tempo in serenità con gli amici e i propri cari, senza rovinare l’atmosfera con il lancio di petardi che creano rischi per le persone, gli animali domestici, i monumenti e i luoghi che ospiteranno la festa. Divertirsi non vuol dire commettere atti di vandalismo, distruggere le cose, così come disturbare il riposo delle persone e la tranquillità di cani e gatti facendo esplodere botti».

Mentre la Polizia Municipale è già lavoro per contrastare la vendita abusiva di prodotti pirotecnici, Dosi puntualizza. «Far esplodere fuochi d’artificio e petardi, anche se regolari, implica comunque l’osservanza di rigide norme di comportamento per evitare conseguenze pericolose alla sicurezza della comunità. La Polizia Municipale vigilerà perché sia un San Silvestro sicuro per la città, ma rivolgo un particolare appello a usare i botti di Capodanno con moderazione e attenzione, evitando spaventi e rischi inutili. Mi auguro che tutto si possa svolgere nella sicurezza, con correttezza e rispetto della libertà altrui. Ne approfitto per rivolgere a tutti i piacentini i miei migliori auguri per un sereno 2015».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Dosi: «La municipale vigilerà per un San Silvestro sicuro»

IlPiacenza è in caricamento