rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri: il Covid-19 non ferma i tossicodipendenti, i pusher e le evasioni dai domiciliari

Controlli a tappeto dei carabinieri a Piacenza, Monticelli, San Giorgio e Castelsangiovanni. Denunciato dalla polizia Locale di Alseno un 31enne in bici da Fiorenzuola a Castello senza motivo

Per rafforzare ulteriormente le misure di contrasto all’emergenza epidemiologica in atto, il comando Generale dell’Arma dei Carabinieri continua ad alimentare la capacità operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, al quale ha destinato un nuovo ufficiale, il sottotenente Giovine Francesco, con l’incarico di Comandante della Sezione operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piacenza. L’Ufficiale raggiungerà il reparto nei prossimi giorni, completando il quadro dei nuovi rinforzi in campo (complessivamente 17 militari).

Considerato il particolare contesto, il Comando Provinciale sta nel contempo adeguando anche l’attività di controllo del territorio, privilegiando l’impiego del personale nei servizi esterni e l’azione preventiva. A tal fine - considerata anche la minore delittuosità registrata in questo periodo e la possibilità di ricorrere al modello “denunce via web”, per la presentazione di denunce a distanza, via internet - saranno ridotte (in via temporanea) le ore di apertura al pubblico delle stazioni Carabinieri di tutta la Provincia, destinando le risorse recuperate a consolidare il rispetto delle misure in atto. Le doverose attività a tutela della salute pubblica, oltre che dell’ordine e della sicurezza pubblica, proseguiranno pertanto con sempre maggiore impegno in linea con l’eccezionalità del momento, prestando particolare attenzione ai comportamenti dettati da furbizia e grave superficialità.

Continuano infatti a registrarsi alcuni ingiustificabili violazioni alle attuali prescrizioni. Tra le trasgressioni più frequenti figurano gli episodi legati alla tossicodipenza. Una decina di consumatori sono stati sorpresi durante la ricerca o il consumo, anche collettivo, di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina ed hascisc) nei comuni di Piacenza, Monticelli, San Giorgio e Castelsangiovanni. Diverse denunce per varie inottemperanze, dopo che le attività di controllo sono state orientate verso i trasferimenti in bicicletta o a piedi. Tra questi, negli ultimi giorni figuravano anche persone evase dagli arresti domiciliari. In questo momento, sono molte le telefonate che giungono all’Arma dei Carabinieri per segnalare comportamenti trasgressivi da parte di chi interpreta positivamente lo spirito dell’emergenza, alle quali cercheremo di dare puntuale riscontro.  

Furgone rubato polizia locale Alseno 2019-231ENNE MAROCCHINO DENUNCIATO DALLA POLIZIA LOCALE - Stava percorrendo in bicicletta la strada che da Fiorenzuola porta a Castellarquato, gli agenti della polizia Locale di Alseno lo hanno notato e fermato nell'ambito dei controlli previsti per l'emergenza sanitaria. Un uomo di 31 anni marocchino è stato denunciato dopo essere stato beccato in strada senza motivo e per aver fornito false dichiarazione ai due agenti. In seguito ai controlli è emerso che l'uomo era irregolare in Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: il Covid-19 non ferma i tossicodipendenti, i pusher e le evasioni dai domiciliari

IlPiacenza è in caricamento