rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri: sotto controllo l'after dinner. Setacciati bar e pub

Tanti i paesi del piacentino letteralmente setacciati dai militari dell'Arma: Piacenza, San Nicolò, Sarmato, Rottofreno, Castelsangiovanni. Cinque le patenti ritirate e tre persone denunciate. Guidavano in stato di ebbrezza


Prevenire è meglio che curare, anche ciò se significa perquisire macchine, ritirare patenti. È quanto stanno facendo in questi giorni di festa i Carabinieri di Piacenza, coadiuvati dal capitano Scarpa.

In sole sei ore, l'altra sera, sono stati ispezionati bar e pub tra Rottofreno e Castel San Giovanni, identificati tutti i 130 avventori, ritirate 5 patenti di guida, denunciate tre persone per guida senza patente e in stato di ebbrezza, sanzionato un gestore di bar privo di una specifica licenza, con un'ammenda di 1.000 euro.

Un “bottino” soddisfacente, soprattutto se in palio c'è la sicurezza di tutti i cittadini. L'operazione, è inserita nella campagna di prevenzione contro gli sballi e le stragi del sabato sera e contro la guida in stato di ebbrezza che miete la maggior parte delle vittime sulle strade.
Dall'entrata in vigore della legge, sono stati 3.297 i veicoli bloccati per tasso alcolico dei guidatori

"Proprio l'abuso di alcol e droga al volante - sottolinea Roberto Sgalla direttore del servizio di Polizia stradale - causa circa il 30-40% degli incidenti". Tolleranza zero, dunque e non solo a livello giuridico. Da quando, il 27 maggio scorso, “è entrata in vigore la norma che introduce il sequestro dell'auto per chi viene trovato al volante con un tasso alcolico pari o superiore a 1,5 grammi per litro, sono stati 3.297 i veicoli bloccati”, scrive l'Asaps, il portale della sicurezza stradale.

E anche la Polizia Stradale, in occasione della mobilità di queste prossime feste, fa sapere di avere disseminato la rete stradale italiana di ben 1.200 etilometri per contrastare il fenomeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: sotto controllo l'after dinner. Setacciati bar e pub

IlPiacenza è in caricamento