rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera Milano / Largo Giacomo Matteotti

Clonatori in azione: bancomat manomessi alla Carisbo e alla Cariparma

Due macchinari manomessi dai truffatori a barriera Torino e largo Matteotti: carpivano le informazioni via bluetooth

Ancora in azione in città i clonatori di bancomat che installano sofisticati skimmer in grado di carpire i codici segreti delle tessere magnetiche al momento del prelievo. Il tutto senza che l'ignaro cliente se ne accorga.

Tra sabato e ieri gli agenti della squadra mobile ne hanno scoperti due. Il primo era stato piazzato sul bancomat dell'agenzia C della Cariparma di piazzale Torino, mentre il secondo era stato installato in maniera pressoché invisibile sullo sportello automatico della Carisbo di largo Matteotti.

Tutti i dispositivi sono stati sequestrati dalla polizia e ora sono in corso gli accertamenti tecnici da parte degli specialisti della squadra mobile per risalire agli autori, che sicuramente ne hanno piazzati chissà quanti altri in giro per il nord Italia.

Ad accorgersi di qualcosa che non andava sono stati proprio i clienti delle banche che hanno notato che le loro tessere non entravano bene nella fessura. Sul posto è arrivata la polizia e gli agenti hanno subito scoperto le classiche finte bocchette e le telecamere installate per spiare il codice segreto, che via bluetooth veniva poi inviato direttamente sui cellulari dei tuffatori, piazzati chissà dove in auto nell'arco di 50 metri.
 
I due istituti di credito interessati hanno subito disattivato tutti i bancomat dei propri clienti che sono stati utilizzati a partire dalle sette del mattino, e che quindi rischiano di essere stati clonati dai malviventi. Il dirigente della Digos di Piacenza, Francesco Panetta, ha sottolineato come sia importante controllare sempre - al momento del prelievo - che non ci sia nulla di anomalo, altrimenti di chiamare subito la polizia. E soprattutto ha fornito un consiglio molto semplice ma sicuramente efficace: «Quando digitate il vostro codice segreto coprite la tastiera con l'altra mano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonatori in azione: bancomat manomessi alla Carisbo e alla Cariparma

IlPiacenza è in caricamento