rotate-mobile
Cronaca

Carnevale, gli appuntamenti piacentini

Oggi è giovedì grasso e inizia ufficialmente la settimana del Carnevale. Sfilate e carri allegorici a Piacenza e dintorni e degustazione di prodotti regionali nei 40 stand organizzati a Borgo Faxhall fino a martedì 24 febbraio. Culmine dei festeggiamenti, domenica 20

Carri, maschere, prodotti tipici. È entrata nel vivo con oggi, giovedì grasso, la settimana del Carnevale. Da domani a martedì, sul Pubblico Passeggio, mostra mercato di prodotti tipici e di specialità provenienti da tutte le regioni. Si potranno degustare speck del Trentino, pesto genovese e pasta di mandorla siciliana.
  La settimana del Carnevale, oggi debutto ufficiale  

Poi carri e sfilate in costume un in tutto il territorio provinciale: oggi pomeriggio a Fiorenzuola, con la Zobia, lo spettacolo di strada. Sabato a Piacenza, con balli lombardi e siciliani organizzati dall'Associazione Terra del Sole. Domenica, invece, sfilata allegorica a Sarmato, con giochi pirotecnici finali. Sempre domenica, nel pomeriggio, Corsa dei Folli a Ponte dell'Olio, il tradizionale appuntamento di carnevale, con i suoi 500 metri di corsa sfrenata. A Bobbio, il 22 febbraio, sfilata di carri per quello che viene considerato il più bel Carnevale della Valtrebbia. A Badagnano, frazione di Carpaneto, carnevale dell'antica Roma.

Feste a tema, poi, in molti locali piacentini: al Driver Cafè di Fombio, dove il carnevale durerà fino a sabato prossimo, a Le Perroquet di Vigolzone dove sabato si terrà la festa in maschera e a Villa Peyrano.

Martedì 24, da segnalare, altri due appuntamenti in chiusura del Carnevale. Dalle 16.00, presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi a Piacenza, Il mondo alla rovescia: festa dei folli letteraria, letture giullaresche dal Medioevo ai giorni nostri.

Sempre martedì grasso, alle 17, grande festa in maschera presso il salone della parrocchia “Corpus Domini”, in via Conciliazione. Ai bambini accompagnati dai loro genitori sarà offerta una tombolata gratuita e una piccola merenda. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, gli appuntamenti piacentini

IlPiacenza è in caricamento