rotate-mobile
Valnure e Valchero / Carpaneto Piacentino

Con l'auto sperona un agente durante il controllo al mercato, rintracciato e denunciato

Giornata di mercato domenicale movimentata a Carpaneto quella del 30 ottobre scorso: la Polizia Locale e i carabinieri hanno denunciato un uomo per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente

Giornata di mercato domenicale movimentata a Carpaneto quella del 30 ottobre scorso, non per gli affari degli esercenti ma per i fatti accaduti in mattinata. Infatti, durante le attività preparatorie per il mercato, è stato richiesto l’intervento degli agenti della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero per un’auto che stava manovrando nell’area mercatale, creando pericolo per le persone che stavano iniziando ad affollare le vie del centro di Carpaneto.

La pattuglia, subito intervenuta, ha raggiunto il veicolo segnalato intimandogli l’alt. Il conducente, non avendo nessuna intenzione di fermarsi, ha ingranato la prima lanciandosi in una precipitosa fuga, bruciando il semaforo rosso all’incrocio con la strada provinciale, con uno degli agenti che ha tentato di aprire lo sportello per fermarlo restando attaccato allo specchietto retrovisore per alcuni metri. Ne è nato un breve inseguimento, nel corso del quale l’automobilista è riuscito a far perdere le proprie tracce.

L’uomo alla guida non aveva però fatto i conti con le telecamere presenti in zona e la centrale operativa della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero in pochi minuti ha individuato il proprietario del veicolo, un cittadino straniero, indirizzando gli agenti verso la sua abitazione. Con gli agenti anche i carabinieri di Castellarquato che hanno trovato l’uomo in casa con l’auto parcheggiata appena fuori dall’uscio, col motore ancora caldo.

Gli accertamenti effettuati sul posto da carabinieri e Polizia Locale hanno subito permesso di capire i motivi della fuga: l’uomo alla guida, era sprovvisto di patente, l’auto non era assicurata ed era già sotto sequestro per guida senza patente reiterata più volte nei mesi precedenti. Lo straniero è stato quindi condotto in Questura per il fotosegnalamento e presso gli uffici della Polizia Locale per la denuncia per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro per la confisca e prelevato col carro attrezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'auto sperona un agente durante il controllo al mercato, rintracciato e denunciato

IlPiacenza è in caricamento