rotate-mobile
Cronaca Strada Val Nure

«Caserma dei vigili del fuoco, a breve riprenderanno i lavori»

Il sottosegretario alle Infrastrutture ha risposto all'interrogazione del parlamentare piacentino del Pdl: «Pagati all'impresa i conti in sospeso che avevano causato la sospensione dei lavori»

«Dopo oltre 11 anni dalla sottoscrizione della convenzione tra il Ministero dei lavori pubblici e il Ministero dell'interno che affidava al Provveditorato interregionale delle opere pubbliche dell’Emilia-Romagna le funzioni di stazione appaltante per la costruzione della nuova sede dei comando provinciale dei vigili del fuoco di Piacenza, la fine dell’ultimazione dei lavori necessari al suo utilizzo sembra prossima». Lo afferma il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL).  «Dopo la ripresa dei lavori avvenuta il 13 dicembre 2010 - evidenzia il parlamentare azzurro - l’impresa incaricata, a fronte delle lavorazioni eseguite, ha maturato il diritto all’emissione del 9°, 10° ed 11° acconto sull’avanzamento dei lavori, il cui mancato pagamento ha determinato la sospensione dei lavori».

«Dalla risposta fornita oggi dal sottosegretario alle infrastrutture Dr. Guido Improta all’interrogazione presentata in merito - continua l’onorevole Foti – si apprende che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha provveduto pagare all’impresa esecutrice dell’opera il 9° e 10° stato di avanzamento dei lavori, per complessivi 792.422,60 euro, nonché un acconto dell’ 11°.  Allo stato - precisa il parlamentare del PdL - il credito residuo vantato dall’impresa esecutrice, secondo quanto sostenuto dal rappresentante del governo, ammonta a 654.450,42 euro, pari al 12% dell’importo contrattuale, per il cui pagamento sono in corso le procedure di reiscrizione».  

«Per questi motivi e a seguito dell’intimazione alla ripresa dei lavori notificata alla impresa esecutrice dal Provveditorato alle opere pubbliche - aggiunge Foti - il direttore dei lavori ha assicurato il Governo che entro la settimana la stessa formalizzerà la ripresa dei lavori. Il sottosegretario Improta - conclude l’esponente del PdL - ha infine precisato che, considerata la valenza funzionale delle lavorazioni ancora da ultimare, l’utilizzo della nuova sede sarà possibile soltanto a conclusione dei lavori, nonché dopo l’esecuzione delle prove di funzionalità degli impianti ed il rilascio delle relative dichiarazioni di conformità». Proprio con riferimento all’auspicato utilizzo della nuova sede l’on. Foti ha rappresentato al sottosegretario Improta le possibili difficoltà che potranno insorgere se non verranno destinate da parte del Ministero dell’Interno adeguate risorse economiche indispensabili per permettere il trasloco dalla attuale sede di Via Dante. Al riguardo il rappresentante del Governo ha assunto l’impegno di prendere immediati contatti con il Ministero dell’Interno per evitare ulteriori ritardi per l'utilizzo della nuova sede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Caserma dei vigili del fuoco, a breve riprenderanno i lavori»

IlPiacenza è in caricamento