rotate-mobile
Cronaca

Un caso di meningite in città, la bimba sta bene: avviata la profilassi

Già nella serata di ieri, grazie alla tempestiva segnalazione del personale del reparto, è stato stilato un elenco delle persone venute a contatto direttamente con la bambina

Nella giornata di ieri è stata ricoverata all'ospedale di Piacenza, nel reparto di Pediatria, una bambina che, dopo gli accertamenti necessari, è risultata affetta da meningite da meningocco. Immediato il trattamento farmacologico che ha fatto sì che le sue condizioni migliorassero subito.

Già nella serata di ieri, grazie alla tempestiva segnalazione del personale del reparto, è stato stilato un elenco delle persone venute a contatto direttamente con la bambina. Gli operatori del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Piacenza si sono quindi attivati per effettuare a tutti loro la profilassi farmacologica prevista in questi casi.

Nella scuola frequentata dalla bambina è stata preziosa la collaborazione del personale e del dirigente dell'istituto e degli operatori della Pediatria di Comunità. Il servizio Profilassi malattie infettive del dipartimento di Sanità pubblica - diretto da Anita Capra - ricorda che il contagio non avviene a distanza ma solo direttamente tramite le secrezioni respiratorie (saliva, muco nasale) .

Sia nel territorio regionale sia in quello provinciale i casi di meningite da meningococco hanno una casistica ormai piuttosto regolare: sul Piacentino se ne contano fino a due all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caso di meningite in città, la bimba sta bene: avviata la profilassi

IlPiacenza è in caricamento