rotate-mobile
Cronaca

La Cassa Edile festeggia i suoi primi 50 anni ai Teatini

La Cassa edile di Piacenza ha festeggiato i suoi primi 50 anni nella splendida cornice della sala dei Teatini, gremita per l'occasione non solo da autorità ma anche da coloro i quali hanno lavorato e continuano a farlo per l'edilizia piacentina

La Cassa edile di Piacenza ha festeggiato i suoi primi 50 anni nella splendida cornice della sala dei Teatini, gremita per l’occasione non solo da autorità ma anche da coloro i quali hanno lavorato e continuano a farlo per l’edilizia piacentina. Nata nel 1962, tra le prime in Italia, la Cassa Edile di Piacenza è il risultato dell’ impegno paritetico di aziende, lavoratori e sindacati.

Il compleanno della Cassa Edile ©Genovese/IlPiacenza

In un momento particolare, allora come oggi, costituito da una grande mobilità della manodopera, si sentì il bisogno di un organismo che tutelasse i lavoratori e che aiutasse le aziende negli adempimenti burocratici e non. Nel corso dell’incontro è stato ripercorso questo mezzo secolo anche attraverso la presentazione di un volume celebrativo curato da Sandro Pasquali.

A fare gli onori di casa Fabio Molinaroli, presidente dell’ente assistenziale del comparto edile. Dopo gli interventi delle autorità si è svolta una tavola rotonda sul tema “La Cassa Edile oggi; analisi del ruolo svolto nei primi cinquant’anni e prospettive future, nella difficile congiuntura economica del settore” a cui hanno preso parte, oltre a Molinaroli, il Vicepresidente nazionale dell’ ANCE, Gabriele Buia ed il vicepresidente nazionale CNCE Massimo Trinci.

Subito dopo è stata annunciata l’istituzione delle borse di studio a favore degli studenti dell’ Istituto per Geometri “Tramello” e degli studenti di architettura del Polo piacentino del Politecnico di Milano. Momento centrale della manifestazione è stata la premiazione delle aziende presenti sin dalla data di costituzione della Cassa e dei lavoratori con più di quarant’anni di contributi e quelli con cinquanta anni, uno di questi è Andrea Ziliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassa Edile festeggia i suoi primi 50 anni ai Teatini

IlPiacenza è in caricamento