rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Castello, anziani perdono tutti i risparmi: truffati da finti carabinieri

11mila euro. I risparmi di una vita. Sono stati portati via a una coppia di anziani di Ganaghello (Castello) da 3 truffatori che si sono finti carabinieri: "Dobbiamo controllare le vostre banconote". La dinamica

Truffatori in azione questa mattina a Castelsangiovanni. E il bottino è stato davvero consistente visto che, spacciandosi come carabinieri, tre persone si sono intascate la bellezza di undici mila euro, ovvero tutti i risparmi di una coppia di pensionati residente a Ganaghello di Castelsangiovanni. Del fatto si stanno ora occupando i militari della compagnia di Piacenza che hanno raccolto una sommaria descrizione dei tre malviventi, fuggiti a bordo di un'auto scura di cui non si conosce né la marca né il modello.

IL RAGGIRO - Il raggiro è avvenuto ai danni di due 75enni che in tarda mattinata si erano recati a fare spesa in un supermercato di Castello. Al rientro hanno però trovato ad attenderli sotto la loro abitazione un uomo vestito di scuro vicino a un'auto nera. A bordo c'erano altri due uomini e lo sconosciuto, probabilmente italiano, aveva in mano un walkie-talkie con il quale fingeva di parlare con un fantomatico capitano. «Siamo carabinieri - ha detto l'uomo ai due coniugi - dobbiamo controllare le vostre banconote perché alcune potrebbero essere false».

VIA A TUTTA VELOCITA' - Insomma, una delle più classiche scuse utilizzate da sempre dai truffatori, e purtroppo i due piacentini hanno commesso l'errore di far salire il finto carabiniere in casa. Qui lo sconosciuto ha chiesto di vedere tutte le banconote che c'erano, e gli sono stati quindi consegnati 11 mila euro in contanti che la coppia teneva in casa. «Questi soldi sono falsi - ha affermato l'impostore - dovete seguirmi in caserma con la vostra auto». Solo che, una volta sceso e risalito sulla macchina scura, il terzetto si è dileguato a tutta velocità. Alle malcapitate vittime non è rimasto altri che avvertire il 112 e dare una sommaria descrizione dei truffatori. A questo proposito il capitano Helios Scarpa raccomanda di verificare sempre l'identità di eventuali appartenenti alle forze dell'ordine chiamando il 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, anziani perdono tutti i risparmi: truffati da finti carabinieri

IlPiacenza è in caricamento