rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Africa Mission, una cena con scultura per portare bici in Uganda

Solidarietà, cucina raffinata e arte sono stati gli ingredienti della cena benefica promossa da Africa Mission al Barino. Un centinaio i partecipanti alla serata finalizzata a raccogliere fondi per l’invio in Uganda di biciclette, in buono stato oppure nuove, donate da tanti cittadini generosi

Solidarietà, cucina raffinata e arte sono stati gli ingredienti, lunedì sera, della cena benefica promossa da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo al Barino di Piacenza. Un centinaio i partecipanti alla serata finalizzata, con il progetto “La tua bici per l’Africa”, a raccogliere fondi per l’invio in Uganda, in occasione del Giro d’Italia, di biciclette, in buono stato oppure nuove, donate da tanti cittadini generosi

Durante la cena, ottimamente preparata dai cuochi gentlemen dell’Associazione “La Tavola di Pietro Fumi”, è stata presentata la scultura “Gold for Africa” dell’artista Erika Calesini, presente alla serata piacentina. L’opera d’arte, appositamente creata e messa all’asta per il progetto di solidarietà, ha come soggetto la bicicletta, prezioso mezzo di trasporto per la popolazione ugandese, ed è rivestita in creta, elemento naturale che ricorda il continente africano, così come la sua forma. Il colore oro della scultura vuole sottolineare invece l’immenso valore di questo mezzo di trasporto per le persone più bisognose dell’Africa. Le offerte d’asta per l’opera, che è ancora esposta al Barino di Piacenza, possono pervenire in busta chiusa ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo (via posta all’indirizzo via Martelli 15 - 29122 Piacenza, o tramite email ad africamission@coopsviluppo.org).

 Alla serata, presentata dal giornalista Giorgio Lambri, sono intervenuti Paolo Dosi, sindaco di Piacenza (l’Amministrazione comunale, insieme alla Provincia e alla Diocesi, ha patrocinato l’iniziativa), e Corrado Curti, primo cittadino di Gabicce Mare, comune che ha promosso, in collaborazione con l’Ong piacentina, il progetto “La tua bici per l’Africa” in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2013. Tra le autorità presenti alla cena, anche gli assessori comunali Tiziana Albasi e Giovanna Palladini, e, per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Stefano Pareti. A fare gli onori di casa sono stati il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, il presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello, e il direttore Carlo Ruspantini.

 La cena, tutta a base di piatti della tradizione sapientemente rivisitati e presentati, è stata cucinata dai cuochi dell’Associazione “La Tavola di Pietro Fumi”. I vini rigorosamente piacentini sono stati offerti dalla cantina Perini & Perini e serviti dai Sommelier F.i.s.a.r.  Il servizio in sala è stato curato invece dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Ranieri – Marcora. Tutte queste realtà hanno prestato gratuitamente il loro servizio per l’ottima riuscita della serata.

 Dopo aver fatto tappa a Piacenza, la scultura “Gold for Africa” tornerà nei prossimi giorni a Gabicce Mare, dove, nel fine settimana dell’1-2 giugno, nell’ambito dell’evento “Gusto polis”, verranno aperte le buste con le offerte presentate nelle varie località italiane toccate dall’iniziativa, e l’opera sarà assegnata al donatore più generoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission, una cena con scultura per portare bici in Uganda

IlPiacenza è in caricamento