rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Cent'anni di ricordi della Grande Guerra", si celebra l'anniversario del primo conflitto mondiale

Capellini: «Abbiamo invitato un coro di Rovereto (Trento) che è la città della pace. Il coro Sant'Ilario ha cantato all'apertura dell'Expo e sabato 23 maggio verrà ai Teatini»

Per l'iniziativa "Città di Piacenza - Cent'anni di ricordi, canti e immagini della Grande Guerra" il coro Sant'Ilario si esibirà nella preghiera degli Alpini, Oi Lisabella, Sui monti Scarpazi, Son senza pan, monte Canino, Il pesco fiorito, monte Nero, La leggenda del Piave e Fiori de Cristal.

«Il centenario verrà commemorato - afferma l'assessore Tiziana Albasi - parlando della sofferenza e dei disastri che la guerra ha portato. Vogliamo portare l'attenzione su una risorsa che non si deve mai dar per scontata: la pace».

«Abbiamo invitato - dice il direttore del coro Cai Piacenza, Corrado Capellini - un coro di Rovereto (in provincia di Trento) che è la città della pace. Il coro Sant'Ilario ha cantato all'apertura dell'Expo e sabato 23 maggio verrà ai Teatini. A corredo abbiamo creato una mostra fotografica con l'aiuto della sezione degli alpini di Piacenza».
Alla presentazione dell'inizitaiva è intervenuto anche il vicepresidente sezione alpini di Piacenza Pierluigi Forlini: «Ci siamo impegnati ad entrare nelle scuole per far conoscere gli avvenimenti della prima guerra mondiale. Allestiremo una trincea per rievocare i posti dove si è combattuto. Ci saranno tante fotografie che potranno essere spiegate da esperti ma anche documenti inediti e  materiale risalente all'epoca».
«Tra i due cori - spiega il presidente della sezione Cai di Piacenza Aldo Scorsoglio - ci sarà un intermezzo per visitare i luoghi e le emozioni del tempo. verranno lette alcune lettere dei soldati al fronte per le famiglie a casa».
I Teatini saranno aperti nella giornata del 23 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e poi nella serata durante gli spettacoli.


Tiziana Albasi-5Tiziana Albasi-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cent'anni di ricordi della Grande Guerra", si celebra l'anniversario del primo conflitto mondiale

IlPiacenza è in caricamento