rotate-mobile
Cronaca

Cento giorni dell'Operazione Scorpione, quattro segnalazioni per stalking a settimana

Il comandante della polizia municipale Piero Romualdo Vergante, insieme ai suoi collaboratori, ha illustrato il resoconto di tutte le attività svolte dal corpo in cento giorni

L'Operazione Scorpione della polizia municipale "compie" cento giorni e il comandante Piero Romualdo Vergante, insieme ai suoi collaboratori, ha illustrato il resoconto di tutte le attività svolte dal corpo che dirige da pochi mesi. «Abbiamo raggiunto risultati significativi grazie ai miei uomini che non si risparmiano», ha dichiarato. 

La squadra di polizia giudiziaria del corpo riceve 3-4 segnalazioni di stalking a settimana. Un lavoro non semplice anche per la complessità delle situazioni che vegono portate alla luce. Sono tante le donne che si rivolgono al comando di via Rogerio per essere salvate ma spesso è anche difficile aiutarle: «Molte volte per poter agire è necessaria una querela e la vittima ha paura sia di denuciare sia di essere poi abbandonata: «Il nostro impegno in questo ambito sarà sempre maggiore», ha sottolineato Vergante. 

Posti di controllo stradali a raggiera, servizi antitaccheggio e antidegrado nei mercati nel centro storico e nelle zone di aggregazione, servizi di controllo territoriale aree verdi e punti di aggregazione, antibivacco e danneggiamenti, servizi appiedati di controllo e prevenzione in zona monumentale e servizi mirati per la mostra del Guercino. E poi controlli antiprostituzione e repressione degli atti osceni, contrasto all'abusivismo commerciale, parcheggiatori abusivi, servizi a tutela delle fasce deboli e dei reati persecutori. Sono decine i campi toccati dall'operazione Scorpione che proseguirà nei mesi anche in previsione dei tanti eventi che animeranno l'estate piacentina e la relativa sicurezza che ne deve derivare. 

In tutto, da cento giorni a questa parte, sono stati 292 gli interventi portati a termine da 465 pattuglie in divisa e da 58 in borghese per un totale di 5108 ore lavorate. In tutto sono state 541 le violazioni al codice della strada, 37 quelle al commercio, 7 i sequestri penali, 118 gli amministrativi, 28 notizie di reato, tre arresti, e due fogli di via obbligatori. In cento giorni gli agenti hanno controllato 2317 vecioli, 3398 persone, 6785 documenti controllati, 35 i precursori per la droga, 633 alcol test. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento giorni dell'Operazione Scorpione, quattro segnalazioni per stalking a settimana

IlPiacenza è in caricamento