rotate-mobile
Cronaca

Besurica, il centro polifunzionale: "Cooperazione privato-pubblico"

Sarà pronto a novembre il nuovo centro polifunzionale accanto alla chiesa di San Vittore, alla Besurica. Ambulatori, alloggi privati, una palestra, verde, parcheggi. Brambati: "Cooperazione pubblico-privato". Le foto

reggi_brambatiE' in linea con la tabella di marcia, e sarà pronto a novembre 2010, il nuovo centro polifunzionale della Besurica, a pochi passi dalla chiesa di San Vittore. Un'opera imponente, un grande complesso edilizio (le spese di costruzione si stimano in oltre 6 milioni di euro) che coniugherà servizi sanitari e verde, parcheggi e alloggi a prezzi calmierati.

IL COMPLESSO - In quello che, più che un quartiere, è diventato un vero e proprio mini Comune (la Besurica ha 6mila abitanti) sta sorgendo, quindi, un nuovo hub che ospiterà un centro diurno per anziani, il quale aggiungerà 15 posti ai servizi domiciliari comunali esistenti (con 4 alloggi per familiari); non mancheranno 15 appartamenti acquistabili a prezzo calmierato (per coloro che, pur in difficoltà economiche, non rientrano nelle liste dell'edilizia popolare, a 1.950 euro al metro quadro); un parcheggio da 125 posti auto; un ufficio della polizia municipale; degli ambulatori con medici di base; una palestra; una piazza pubblica coperta dotata di arredi e sistemazioni esterne.

DECENTRAMENTO - Come anticipato, gran parte delle risorse per la costruzione del complesso (sotto alcune foto) sono private. Ai servizi sociali per i cittadini, infatti, si aggiungeranno servizi sanitari privati (gli studi medici per la libera professione) e attività commerciali. "Un'opera massiccia - sottolinea l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ignazio Brambati, presente per un sopralluogo questo pomeriggio insieme al sindaco Roberto Reggi -, che decentra i servizi e si avvicina sempre di più alle esigenze dei cittadini". Gli ambulatori e il centro diurno, tra le altre cose, saranno "estramente comodi" anche per "coloro che vivono a Gossolengo o nelle frazioni vicine", evitando loro "trasferimenti in città", aggiunge il primo cittadino.

parcheggiocantiere_3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Besurica, il centro polifunzionale: "Cooperazione privato-pubblico"

IlPiacenza è in caricamento