rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Corso Vittorio Emanuele II

Ecopass per il rilancio del centro storico? L'idea del sindaco Reggi

Il primo cittadino propone un Tavolo di discussione per lo studio di fattibilità di un modello Ecopass per il centro storico di Piacenza: "Potrebbe essere un modo per incentivare l'uso di mezzi non inquinanti"

Il sindaco Roberto Reggi interviene sul rilancio del centro storico con una nota: "Il presidente dell'Unione Commercianti Alfredo Parietti ha espresso, in una nota che ho letto con interesse insieme ai miei assessori, una serie di richieste riguardanti il centro storico, sulle cui prospettive di rilancio è in atto, con le associazioni di categoria, un confronto costruttivo e propositivo".

L'ECOPASS - "Ne è prova, tra le altre iniziative - scrive il primo cittadino -, la riunione, tenutasi qualche settimana fa presso la sala dei Teatini, cui hanno partecipato numerosi esercenti: un'occasione preziosa per dialogare e ascoltare esigenze reciproche. In merito alla possibilità di accesso alla Ztl, la proposta che vorremmo accogliere e rilanciare alle associazioni di categoria, è l'istituzione di un Tavolo di discussione per lo studio di fattibilità di un modello Ecopass per il centro storico di Piacenza: potrebbe essere un modo per incentivare l'uso di mezzi non inquinanti cui consentire, magari in determinate fasce orarie, l'ingresso con un apposito ticket".

LABORATORIO PONTIERI PER SPAZIO AUTO - "Per quanto riguarda i mercati rionali, di cui si evidenzia la necessità di riqualificazione, compatibilmente con le risorse limitate a disposizione del Comune, abbiamo identificato le priorità di intervento. In primavera partiranno i lavori di intonacatura e tinteggiatura della facciata del mercato coperto di piazza Casali e, in seguito a un sopralluogo di pochi giorni fa, si provvederà ad effettuare alcuni lavori anche per la struttura di via Alberici. Ben più complesso si presenta l'ottenimento, in affitto o in comodato, dell'area del Laboratorio Pontieri come spazio provvisorio di sosta per le auto. Tuttavia, proprio perché siamo consapevoli che occorrerà un tempo considerevole prima di giungere alla realizzazione del parcheggio interrato di piazza Cittadella – per il quale sarà pubblicato, nei prossimi mesi, il relativo bando – riteniamo che una collaborazione bipartisan sul tema possa portare a risultati concreti".

INIZIATIVE DOMENICALI - "Come è avvenuto in seguito al crollo del ponte sul fiume Po, solo facendo squadra potremo sensibilizzare le istituzioni preposte, Governo ed Esercito, alla necessità di un posteggio temporaneo nell'area Nord della città. L'Amministrazione comunale valuta positivamente lo spirito di rinnovata collaborazione e l'impegno dell'Unione Commercianti, anche nel farsi interprete di un dialogo costante con i singoli Comitati, che ha già portato ad alcune manifestazioni e potrà condurre ad altre iniziative domenicali, per le quali auspichiamo che i negozi possano restare aperti. Così come, a breve, speriamo si possa arrivare ad almeno una giornata settimanale di apertura con orario continuato. Altra nostra priorità sarà quella di utilizzare al meglio i finanziamenti della legge regionale 41, agendo in maniera mirata per una efficace promozione della città nei territori limitrofi, con riferimento soprattutto alla Lombardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecopass per il rilancio del centro storico? L'idea del sindaco Reggi

IlPiacenza è in caricamento