rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Bruno Buozzi

Cessa l’attività del centro per disabili di via Buozzi, spazio a una comunità di salute mentale

I 15 ospiti del centro socio riabilitativo per disabili di via Buozzi negli ultimi tempi erano stati ricollocati in altre strutture. Cugini: «Fa parte del processo di revisione dei servizi»

Termina ufficialmente dal 1° settembre l’attività del centro socio riabilitativo residenziale per disabili di via Buozzi. La struttura operava dal 2010 grazie alla concessione che il Comune di Piacenza ha effettuato nei confronti di Asp Piacenza e Cooperativa Unicoop. «È un accordo preso da tempi – spiega l’assessore al welfare Stefano Cugini – nella logica di rivedere i servizi che coinvolgono il Comune di Piacenza. Tutto questo rientra nel processo di revisione che già da tempo è in essere. In virtù di questo abbiamo interrotto in via Buozzi l’attività svolta in regime di accreditamento transitorio. Negli scorsi mesi, 8/9 ospiti della struttura (su un totale di quindici) con disabilità gravi sono stati spostati al San Giuseppe, dove a loro è stato dedicato un nucleo specializzato. I restanti disabili, visto il numero esiguo, sono stati ricollocati – in modo del tutto graduale – e inseriti nella rete di servizi già presenti sul territorio». Così i locali di via Buozzi si sono liberati per altre destinazioni.

«Fra qualche mese – conclude Cugini – i locali saranno utilizzati da una comunità di salute mentale dell’Ausl di Piacenza. Al momento non è prevista nessuna ristrutturazione straordinaria del civico 17 di via Buozzi: verranno svolti solamente alcune sistemazioni per adeguare la struttura ai nuovi ospiti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessa l’attività del centro per disabili di via Buozzi, spazio a una comunità di salute mentale

IlPiacenza è in caricamento