Imbrattate nella notte le sedi Cgil e Cisl
Vandali in azione a Podenzano, indagini in corso. Il presidente Bonaccini: «I soliti vigliacchi no-vax»
Vandali in azione nella notte del 20 agosto a Podenzano: le vetrine delle sedi sindacali di Cisl e Cgil sono state imbrattate con insulti.
«Atto ignobile e vigliacco - sottolinea in una nota il sindacato Cisl di Piacenza e Parma - che non fermerà l'azione del sindacato ma al contrario rafforzerà il suo impegno e la sua attenzione nei confronti della salute pubblica, per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori».
«Nel periodo Covid - commenta il segretario Cisl Parma Piacenza Michele Vaghini - sono state migliaia le persone che sono venute a chiederci aiuto presso le nostre sedi, perché vedevano in noi l'unico punto di riferimento per i loro bisogni. L'atto di oggi è un insulto non solo per noi, ma anche rivolto a tutte quelle persone».
«Queste devastazioni delle sedi sindacali da parte di un gruppo di violenti che si propone con un proprio simbolo costituisce un'inaccettabile violazione delle libertà democratiche - conclude - Non è concepibile che nel 2022 si sia costretti a ricorrere alle forze dell'ordine per tutelare la normale integrità di una sede sindacale. I colpevoli vanno identificati con rapidità e severità. I sindacati non si fanno intimorire, restano vigili ed attivi per tutelare la democrazia ed i valori costituzionali».
La vicenda è stato commentata anche dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: «I soliti vigliacchi no-vax, che imbrattano e vandalizzano sedi sindacali.
Indegno e da voltastomaco l’accostanento tra i vaccini, che salvano vite, e i nazisti, che sterminarono milioni di persone. Piena solidarietà a Cgil e Cisl».
Anche il sindaco di Podenzano Alessandro Piva ha commentato la vicenda: «Solo un vigliacco senza coraggio può compiere gesti simili. Solo chi è accecato da un’ignoranza bieca può accostare il termine “nazisti” a ciò che ha permesso di salvare tante vite e a chi con il proprio lavoro difende i diritti dei lavoratori e garantisce servizi a tutti i cittadini. Voglio esprimere la mia piena solidarietà a Cgil e Cisl».
Successivamente è giunto anche un commento di Paola De Micheli e Beatrice Ghetti, candidate alle elezioni politiche per il Partito democratico di Piacenza. «A pochi giorni dai fatti di Carpaneto altre due sedi sindacali della provincia di Piacenza, questa volta la Cisl e la Cgil di Podenzano, sono state imbrattate con vergognosi insulti no-vax. Mentre in Italia c’è chi strizza l’occhio alle idee anti-scientifiche che muovono questi vigliacchi assalitori, noi siamo consapevoli del prezioso ruolo che svolge il sindacato in Italia e sul nostro territorio, parte integrante e fondamentale di quel senso di comunità che ha permesso di lottare nella fase più dura della pandemia. Esprimiamo quindi tutta la nostra solidarietà alla CISL e alla CGIL sperando che gli autori di simili atti vengano finalmente individuati e perseguiti».