rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Chef&Friends, Piacentini a tavolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Inizia domani il primo di numerosi appuntamenti che si susseguiranno ogni settimana di lunedì e martedì in Piazzetta Piacenza con il format tutto dedicato agli chef piacentini e ai loro ospiti d’eccezione: Chef & Friends. L’idea è quella di accendere un riflettore su Piacenza e sulla sua cultura enogastronomica. Ogni appuntamento prevede un coinvolgimento di uno Chef e di un ospite di rilevanza nazionale e internazionale piacentino di origine o di adozione che ricorda qual è il sapore di Piacenza che lo riporta a casa. Ogni chef sceglierà il proprio testimonial con il quale instaurare una conversazione dal vivo che racconti come riscoprire e rivivere Piacenza in un piatto, semplicemente grazie al ricordo di un profumo o di un sapore tipico del nostro territorio che riporta a casa quando si è lontani. Sull’onda emotiva dei ricordi del testimonial lo Chef interpreterà il piatto personalizzandolo a modo proprio. Porte aperte quindi alle cucine dei Maestri che mostreranno la realizzazione della ricetta compresa di segreti. Saranno le sorelle Claudia ed Emanuela Cattivelli coadiuvate da Davide Sesenna, del ristorante Antica Trattoria Da Cattivelli di Monticelli d’Ongina ad aprire a rassegna. Gli chef cucineranno una ricetta tipica piacentina, la faraona alla creta: nelle zone lungo il Po e sulle colline piacentine si trovano infatti le crete adatte ad avvolgere la faraona e a formare l’involucro più conveniente per una  cottura tutta naturale che riporta ai sapori antichi.

Ospite d’eccezione il Docente di Lingua e Letteratura Turca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Prof. Giampiero Bellingeri, originario della Bassa e grande amico dei ristoratori che proprio nella terra come elemento ritrova le sue radici. Il professor Bellingeri ci trasporterà con i suoi racconti nelle terre della Bassa Padana dove ha trascorso la sua infanzia e dove torna ogni qualvolta è libero da impegni internazionali, attraverso un viaggio all’insegna del gusto, della conoscenza e delle emozioni. Sicuramente da non perdere. I successivi appuntamenti saranno resi pubblici durante la presentazione di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef&Friends, Piacentini a tavolo

IlPiacenza è in caricamento