rotate-mobile
Cronaca

Via Bixio, il ponte di barche sarà chiuso fino a sabato mattina

Si alza il Po sopra il livello di guardia: 5,04 m il livello idrometrico questa mattina. Il ponte provvisorio in via Bixio è rimasto chiuso. Tromba d'aria a Pontenure con danni a zona industriale

Si alza il Po sopra il livello di guardia: 5,04 il livello idrometrico misurato nella prima mattina del 17 giugno 2010. Un rapido innalzamento, 2 metri in una sola nottata. Il ponte provvisorio in via Bixio è rimasto chiuso, visto che è stata superata la soglia di sicurezza, stabilita a 3,50 m. "Solita" confusione di macchine all'imbocco dell'autostrada a Piacenza Sud, complice anche la pioggia battente.

Il rigonfiamento del Po è stato molto rapido in questi due giorni, anche a causa delle abbondanti piogge che si sono verificate a monte del Grande Fiume, in Piemonte. L'altro ieri, poi, una notte intera di rovesci hanno fatto il resto. La Protezione civile regionale ha attivato lo stato di allerta: il ponte di barche resterà chiuso almeno fino a sabato mattina. Domani, tuttavia, le previsioni sono in miglioramento.

Il maltempo non sembra dare tregua. Anche oggi sono previste piogge intervallate da deboli schiarite e temperature sotto la media stagionale. Un lettore ha segnalato una tromba d'aria a Pontenure, con danni a capannoni e macchine parcheggiate. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bixio, il ponte di barche sarà chiuso fino a sabato mattina

IlPiacenza è in caricamento